Seguici su

Ciclismo

Roma Maxima: festeggia Valverde, italiani protagonisti

Pubblicato

il

Alejandro Valverde vincente e gli azzurri che occupano le posizioni dalla seconda alla sesta. Questo lo scenario all’arrivo della Roma-Maxima, corsa di un giorno molto interessante  che ha premiato il corridore spagnolo, già protagonista ieri alla Strade Bianche.

La prima fase della corsa è stata animata da una lunga fuga inizialmente composta da Tobias Ludvigsson (Giant Shimano), Matthias Brandle (IAM Cycling), Niccolò Bonifazio (Lampre Merida), Daniel Teklehaymanot e Dennis Van Niekerk (MTN Qhubeka), Ben Gastauer (Ag2r La Mondiale) e Kiel Rejnen (Unitedhealtchcare). A una cinquantina di chilometri dal traguardo Gastauer era rimasto da solo al comando, ma il gruppo si è riportato sulla testa della corsa sulle rampe della salita di Rocca di Papa, scenario di una spettacolare serie di attacchi portati da Valverde (Movistar) che hanno selezionato il gruppo.

Nei pressi dello scollinamento, però, Domenico Pozzovivo (AG2R) ha portato un attacco deciso, che ha di fatto costretto corridori come Manuel Bongiorno, fino a quel momento molto attivi, ad alzare bandiera bianca. Solo Valverde è riuscito a tenere le ruote dello scalatore lucano, e i due si sono lanciati verso il traguardo, tenendo un margine di circa 30” sugli inseguitori. Solo nel finale il gruppo si è riorganizzato, andando a recuperare sui fuggitivi, al comando sin da quando mancavano 40 chilometri alla conclusione, nelle ultime centinaia di metri: nonostante questo, Valverde è riuscito a gestire il rientro del gruppo, dominando la volata a due e tagliando per primo la linea del traguardo davanti al Colosseo. Alle sue spalle ha chiuso Davide Appollonio (AG2R), seguito da Sonny Colbrelli (Bardiani-Csf) e Antonio Parrinello (Androni). Quinta piazza per Domenico Pozzovivo, risucchiato dal gruppo, mentre Alessandro Bazzana ha chiuso sesto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: sykose.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità