Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, al via da venerdì il Grand Prix di Manchester. Presenti i migliori atleti del ranking, in palio punti per Parigi 2024

Pubblicato

il

A partire da venerdì 21 ottobre fino a domenica 23, si svolgerà il terzo appuntamento stagionale dei Grand Prix di taekwondo: dopo le affascinanti gare svoltesi a Roma e Parigi, questa volta il tutto si svolgerà a Manchester (già teatro, per questa stagione, degli Europei), evento di notevole importanza dal momento che assegnerà punti in ottica Giochi Olimpici di Parigi 2024. A rappresentare l’Italia vi saranno Vito Dell’Aquila, Giada Al Halwani, Maristella Smiraglia, Roberto BottaSimone Alessio; vediamo, di seguito, cosa attenderci dagli atleti che prenderanno parte alle gare, categoria per categoria.

-49 KG FEMMINILE (IN GARA VENERDÌ 21 OTTOBRE)

Nessuna azzurra in questa categoria, ma non per questo meno interessante delle altre, anzi: la sola presenza delle due migliori atlete nel ranking, ovvero la thailandese Panipak Wongpattanakit (Campionessa Olimpica in carica) e la spagnola Adriana Cerezo Iglesias la dice lunga sul livello delle gare che si svolgeranno nella giornata d’esordio del Grand Prix, venerdì 21 ottobre. Senza dubbio le due atlete appena menzionate sono le favorite per la vittoria, anche se ci si attende una reazione da parte dell’iberica dopo un deludente quinto posto al GP di Parigi; si presentano quasi come mine vaganti la serba Tijana Bogdanovic, che in questa stagione ha raggiunto per tre volte il gradino più basso del podio, e la messicana Daniela Paola Souza (fresca vincitrice dell’Open del Cile).

-58 KG MASCHILE (IN GARA VENERDÌ 21 OTTOBRE)

Vista l’assenza del #1 nel ranking, il coreano Jun Jang, le attenzioni saranno rivolte ancora di più nei confronti di chi, in questa categoria, lo scorso anno ha conquistato la medaglia d’oro olimpica. Stiamo parlando naturalmente del nostro Vito Dell’Aquila, che torna a gareggiare dopo quattro mesi (ultima gara a Roma) con, verosimilmente, tantissima voglia e tantissima carica, a caccia di un grande risultato. L’irlandese Jack Woolley e il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi saranno con ogni probabilità gli avversari più ostici da superare, così come lo spagnolo Adrián Vicente Yunta.

Taekwondo: il programma di gara del Gran Prix di Manchester 2022

-57 KG FEMMINILE (IN GARA SABATO 22 OTTOBRE)

Probabilmente parliamo di una delle categorie più equilibrate, al momento, tra quelle femminili, il che dunque lascia presagire che le gare che si svolgeranno saranno proprio su questa scia, tutte da seguire e dai risultati incerti fino all’ultimo; vi sarà Giada Al Halwani, che proverà a piazzarsi tra le migliori otto, mentre in ottica vittoria sono numerose le atlete in lizza. Infatti, sono presenti nella startlist le migliori al mondo per questa categoria: la turca Hatice Kübra İlgün, la giovane statunitense Anastasija Zolotic, la cinese Zongshi Luo (#1 del ranking e vincitrice dei GP di Roma e Parigi) e la britannica, padrona di casa, Jade Jones.

-67 KG FEMMINILE (IN GARA SABATO 22 OTTOBRE)

Nessuna azzurra presente in questa categoria, dove spiccano tra tutte le due migliori al mondo (secondo il ranking olimpico aggiornato) ovvero l’ivoriana Ruth Gbagbi (vincitrice del Grand Prix di Parigi) e la francese Magda Wiet-Henin, senza dimenticare la croata Matea Jelić e la britannica Lauren Williams (argento olimpico a Tokyo).

-68 KG MASCHILE (IN GARA SABATO 22 OTTOBRE)

Nonostante l’assenza di azzurri in gara per la suddetta categoria, non mancano i punti di interesse; d’altronde, se a gareggiare e ad affrontarsi sono atleti di una simile caratura internazionale, è inevitabile che le gare si presentino di per sé affascinanti. In lotta per il successo, almeno stando ai pronostici, il britannico Bradly Sinden, il turco Hakan Recber e lo spagnolo Javier Pérez Polo.

+67 KG FEMMINILE (IN GARA DOMENICA 23 OTTOBRE)

Maristella Smiraglia è chiamata a rappresentare il tricolore in questa categoria a Manchester (sperando di replicare il podio conquistato a Roma), nella quale spicca su tutte la britannica Bianca Walkden, favorita assoluta per il successo; proveranno a insidiarla (anche se non sarà affatto facile) la nostra azzurra, la turca Nafia Kuş e la francese Althéa Laurin.

-80 KG MASCHILE (IN GARA DOMENICA 23 OTTOBRE)

Con Vito Dell’Aquila, è senz’altro la stella azzurra in gara a Manchester; è reduce dai successi di Roma e Parigi, vorrà confermarsi anche a Manchester e continuare a manifestare la propria superiorità ai danni dei rivali: obiettivi chiari per Simone Alessio, che dovrà vedersela con (tra gli avversari più pericolosi sulla carta) l’egiziano Seif Eissa e il giordano Saleh Elsharabaty.

+80 KG MASCHILE (IN GARA DOMENICA 23 OTTOBRE)

Proverà a raggiungere un risultato positivo Roberto Botta, in una categoria obiettivamente molto equilibrata e per la quale è difficile fare pronostici; occhi puntati sul brasiliano Ícaro Miguel Martins Soares, sul turco Emre Kutalmış Ateşli e sul croato Ivan Sapina.

Foto: FITA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità