MotoGP
MotoGP, Marc Marquez: “L’anno prossimo sarò più forte, Bagnaia può vincere il titolo a Sepang”
E’ un Marc Marquez che ha ritrovato vigore dopo il GP d’Australia, terzultimo round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sulla pista di Phillip Island l’iberico ha sfiorato la vittoria, giungendo secondo per pochissimo alle spalle della Suzuki dello spagnolo Alex Rins.
Un segnale che l’iberico, dopo i tanti problemi fisici, sta ritrovando la condizione migliore e in questi ultimi GP dell’anno potrebbe essere uno degli arbitri della sfida per il titolo mondiale tra Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo. Il pilota piemontese della Ducati comanda con 14 lunghezze di margine nei confronti del transalpino della Yamaha e ha quindi l’opportunità anche di chiudere i giochi nel weekend di Sepang (Malesia).
E Marquez cosa farà? Lo spagnolo ha espresso il suo pensiero, ai microfoni di Sky Sport: “La gara in Australia ci ha dato una motivazione extra. Perché quest’anno hanno sofferto anche gli uomini del team. Ma i progressi si erano visti già in Giappone, dove ho fatto la pole position, e poi in Thailandia, dove ho lottato davanti, infine il podio a Phillip Island che significa tanto in vista del prossimo anno. Stiamo tornando”.
Calendario Test MotoGP 2023: tutte le date prima e nel corso della stagione
Parlando della pista malese, l’asso nativo di Cervera ha aggiunto: “Questo circuito mi piace, ma abbiamo anche delle novità da provare, quelle che in Australia non ho verificato del tutto perché poi ci siamo concentrati sulla gara. Per esempio le alette e alcune gomme. Non abbiamo abbastanza tempo davanti e dobbiamo sfruttare il weekend di gara. Sepang rappresenta l’ultima possibilità prima di Valencia, dove dobbiamo arrivare preparati per il test dopo gara. Di sicuro migliorerò il prossimo inverno. Oggi ho dei punti più forti e altri che mi danno filo da torcere. Sfrutto l’esperienza per capire meglio il weekend di gara e come trarre vantaggio da ogni situazione. Ma solo nella pausa invernale potrò capire se sono già al massimo oppure se ho ancora margine di miglioramento“.
Non poteva mancare una battuta sul duello iridato: “Bagnaia ha buone chance di vincere il Mondiale già qui a Sepang, sicuramente è l’ultima opportunità per Quartararo: Fabio deve reagire da campione, lui reagirà. Sarà bello vedere cosa faranno Bagnaia e Quartararo in tutto il weekend, soprattutto Fabio, che prenderà dei veri rischi se vuole avere una chance di vincere il titolo a Valencia. Quello che ha fatto Fabio è incredibile, quando si trova in testa alla gara va in fuga, ma se si trova nel gruppo a lottare con le Ducati è svantaggiato. Deve tornare a fare quello che ha fatto nella prima parte di stagione, ma anche Bagnaia ha fatto un’ottima seconda parte di stagione, quindi entrambi meritano questo titolo“.
Foto: MotoGP.com Press