Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: una tripla di Baron regala la vittoria a Milano! Bayern Monaco battuto per 83-81

Pubblicato

il

Vittoria pazzesca dell’Olimpia Milano nella quarta giornata dell’Eurolega 2022-2023. All’Audi Dome i ragazzi di Ettore Messina battono il Bayern Monaco per 81-83 al termine di un match ricco di emozioni. Fondamentale la tripla di Billy Baron a 21” dalla fine. Per la squadra di casa sono invece fatali i due errori dalla lunetta di Weiler-Babb a 1” dalla sirena sull’81-82. Grazie a questa affermazione la compagine italiana sale momentaneamente al secondo posto con tre vittorie e una sconfitta. Rimane invece ultima con zero punti la squadra di coach Andrea Trinchieri. Da segnalare l’infortunio nel primo quarto di Shavon Shields, costretto ad uscire dal campo zoppicante.

L’inizio di partita è vivace: da una parte segnano per Milano quattro dei cinque giocatori presenti nella formazione iniziale, dall’altra la squadra di casa risponde con le triple di Weiler-Babb, Zipser e Obst e dopo sette minuti e trenta secondi il risultato dice 18-14. Il primo quarto continua con le realizzazioni di Hunter e Winston, poi un brutto infortunio costringe Shields ad uscire dal campo (il classe 1994 non è più rientrato e ora si teme un lungo stop). Subito dopo Davies realizza sulla sirena e il primo quarto si chiude con i meneghini sotto di 6 (22-16). In apertura di secondo periodo gli ospiti continuano a fare fatica in zona offensiva e e il Bayern Monaco ne approfitta per allungare sul +14 soprattutto grazie al contributo della coppia Winston-Obst (40-26). Capito il momento di difficoltà, Ettore Messina chiama il time-out e al rientro sul parquet i meneghini riescono ad accorciare con il cinismo di Melli e la tripla sulla sirena di Pangos (43-37).

Subito dopo l’intervallo la squadra di Andrea Trinchieri prova nuovamente a scappare con Zipser e Walden (51-42), ma questa volta gli ospiti sono decisamente più attenti e prima raggiungono gli avversari e poi riescono addirittura ad andare in vantaggio di 4 grazie a un grande Melli (53-57). Il Bayern non ci sta e in un minuto ritorna avanti, poi si prosegue senza strappi fino al 66-63 di fine terzo periodo (importantissimi i due punti a 2” dalla sirena del solito Pangos). Nell’ultimo quarto si prosegue punto a punto e si entra negli ultimi tre minuti con la compagine tedesca sopra di 1 (76-77). Hall trova subito dopo due punti importanti (i primi della sua partita), poi Lucic ribatte sparando la tripla del +2 (79-77). Hines riporta Milano in parità con due liberi, ma dopo il time-out chiesto da Trinchieri è ancora il Bayern ad andare avanti di 2 con Winston (81-79). Con 34” sul cronometro Messina chiama il time-out per organizzare l’attacco successivo e i suoi ragazzi rientrano in campo con una bella azione chiusa con la stupenda tripla dall’angolo di Baron (81-82). La squadra di casa torna ad attaccare per cercare il canestro del successo e a 2” dalla fine lo stesso Baron commette fallo su Weiler-Babb. Il numero 0 del Bayern va dunque in lunetta, ma sbaglia clamorosamente entrambi i liberi. A questo punto la compagine tedesca ferma subito Baron, mandandolo in lunetta: lo statunitense mette a segno il primo e sbaglia apposta il secondo. Zipser ha soltanto un secondo e dalla sua area non riesce a trovare il canestro. Il tempo finisce e in casa Milano partono i festeggiamenti. 

Basket, Italia sulla Rai per le ultime quattro partite di Qualificazioni Mondiali 2023

Al termine dell’incontro ci sono da segnalare i 17 punti di Melli, i 14 di Davies e i 13 di Pangos. Non sono invece abbastanza per la squadra tedesca i 20 punti di Winston e i 13 di Zipser. 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

FC BAYERN MONACO – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 81-83 (22-16, 21-21, 23-26, 15-20)

FC BAYERN MONACO: Weiler-Babb 5, Walden 3, Winston 20, Hunter 4, Jaramaz 10, Lucic 9, Obst 12, Zipser 13, Wimberg 3, Gillespie 2

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Davies 14, Thomas 9, Pangos 13, Tonut 3, Melli 17, Baron 9, Ricci ne, Hall 2, Shields 4, Alviti ne, Hines 10, Voigtmann 2

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità