Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, a Soelden inizia la Coppa del Mondo: Brignone e Bassino a caccia del podio, lotta per la vittoria apertissima

Pubblicato

il

Nuova stagione, ma sempre solito inizio. Scatta come di consueto da Soelden la Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023 e lo fa con il gigante femminile. Tutto pronto sul ghiacciaio Rettenbach per la prima gara dell’anno, dove la concorrenza per la vittoria è veramente elevatissima. Sono molte le atlete che puntano immediatamente al successo, con una lotta per i tre gradino del podio davvero apertissima.

Lo scorso anno è stata Mikaela Shiffrin a trionfare davanti a Lara Gut-Behrami e Petra Vlhova, mentre erano rimaste attardate le due poi vere protagoniste della stagione, la francese Tessa Worley (ottava) e la svedese Sara Hector (dodicesima), che si erano poi contese fino all’ultima porta dell’ultima gara la coppa di specialità. Era stato un inizio da dimenticare, invece, per la squadra azzurra, con le cadute di Federica Brignone e Marta Bassino ed il sedicesimo posto di Sofia Goggia come miglior risultato.

Un avvio di stagione completamente diverso rispetto a quello del 2020, dove ci fu invece una meravigliosa doppietta firmata da Bassino e Brignone. Proprio quello è il ricordo a cui si aggrappano le due azzurre in vista della gara di domani, su un tracciato che ha comunque dato molte soddisfazioni all’Italia negli anni passati. Ci sono podi con Bassino, Moelgg e Brignone, con quest’ultima che ha ottenuto proprio a Soelden il suo primo successo della carriera nel 2015.

Calendario Coppa del Mondo sci alpino femminile: equa spartizione tra gare veloci e tecniche, ma ben 11 discese!

Sarà una gara incertissima e con tante atlete che possono davvero lottare per la vittoria finale. Mikaela Shiffrin ha già vinto per due volte in Austria, mentre non ci è mai riuscita Petra Vlhova, sempre terza negli ultimi due anni. Da Soelden comincia anche il duello tra l’americana e la slovacca, che sono le principali favorite per la conquista della Coppa del Mondo generale.

Fari puntati ovviamente su Tessa Worley e Sara Hector dopo il fantastico duello per la coppa di specialità dello scorso anno: la francese ha messo nel mirino soprattutto il Mondiale di casa, ma vorrà comunque partire con il piede giusto già ad inizio stagione, mentre la svedese deve confermarsi dopo un anno passato semplicemente eccezionale, dove ha avuto l’immensa gioia di mettersi al collo la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino.

Tra le candidate al podio, ma anche alla vittoria, c’è sicuramente Lara Gut-Behrami, possibile outsider anche per la classifica generale. A Soelden poi ci sono sempre delle sorprese, visto che molte atlete, anche tra le migliori, non arrivano subito al 100%. Chi avrà grande voglia di riscatto è sicuramente la neozelandese Alice Robinson, vincitrice nel 2019 e reduce da una stagione veramente deludente.

In casa Italia spicca tra le convocate l’assenza di Sofia Goggia, che ha deciso di saltare la prima gara dell’anno per continuare ad allenarsi in vista degli impegni del mese di novembre, quando arriverà anche la sua amata velocità. Anche Elena Curtoni non è stata selezionato per Soelden ed anche lei si sta allenando in vista dell’esordio in discesa nella gara di Zermatt/Cervinia. Queste le altre azzurre presenti in Austria: Karoline Pichler, Roberta Melesi, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti e Asja Zenere. L’obiettivo è qualificarsi per la seconda manche.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità