Pallavolo
Volley, Superlega. Piacenza corsara a Siena nell’anticipo della quarta giornata. Secondo successo consecutivo per gli emiliani
La Gas Sales Bluenergy Piacenza non si ferma, conquista il secondo successo consecutivo dopo la vittoria interna con Trento di sette giorni fa, espugnando Siena con un secco 3-0 che dà grande fiducia alla squadra di Lorenzo Bernardi, ancora non al completo. Cresce la formazione piacentina in tutti i fondamentali ma in particolare nella fase punto con difesa e contrattacco che, per buona parte del match, funzionano molto bene, mandando in tilt un’Emma Villas Siena ancora troppo fragile per giocarsela alla pari con gli squadroni del massimo torneo. Senesi anco9ra fermi al palo in classifica.
Piacenza deve sempre fare a meno di Leal e stavolta Lorenzo Bernardi lascia spazio a Basic in banda, confermando gli altri effettivi rispetto alla sfida dello scorso week end contro Trento. L’Emma Villas Siena, invece, scende in campo con un atteggiamento dimesso, quasi rinunciatario e nel primo set non c’è partita. Gli emiliani prendono da subito un vantaggio considerevole e vincono 25-12.
Nel secondo set Siena prova a tenere il ritmo dei più titolati rivali e ci riesce nella prima parte ma nella fase centrale Piacenza con difesa e contrattacco si porta avanti 19-14 e non lascia scampo alla squadra di casa vincendo 25-19. Il terzo set è il più divertente ed equilibrato.
La Gas Sales Bluenergy tiene sempre il pallino del gioco ma i toscani riescono a giocare punto a punto, mettendo anche il naso avanti sul 7-6. Piacenza scatta avanti 16-13 ma Siena non molla e con Biglino in campo per Ricci riesce a tornare nuovamente sotto (17-16). I piacentini serrano le fila e si riportano avanti 20-17. Gli emiliani tengono a distanza di sicurezza l’Emma Villas e ci pensa Romanò da seconda linea a chiudere il match con il punteggio di 25-22.
Per Piacenza il top scorer è stato Romanò con 16 punti all’attivo, in doppia cifra anche Lucarelli con 10 punti. Un solo giocatore in doppia cifra per Siena, Pinali con 11 punti all’attivo.
Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi