Seguici su

Rugby

Rugby femminile, l’Italia scrive la leggenda: azzurre ai quarti dei Mondiali per la prima volta! Giappone battuto

Pubblicato

il

Nel cuore della notte italiana il cielo della Nuova Zelanda si tinge d’azzurro: al Waitakere Stadium di Auckland, nella terza ed ultima giornata della Pool B dei Mondiali di rugby femminile l’Italia batte il Giappone per 21-8, conquistando per la prima volta nella storia il passaggio ai quarti di finale. Per conoscere il piazzamento nel girone occorrerà attendere l’esito di Canada-USA, per l’avversaria bisognerà aspettare anche Inghilterra-Sudafrica. Azzurre autrici di una buona prova corale in un match divenuto via via più difficile col passare dei minuti e risolto soltanto nei minuti finali, che culmina col secondo successo nella rassegna, giunto però senza punto di bonus offensivo, risultato che spinge l’Italia al secondo posto momentaneo in classifica con nove punti, staccando gli Stati Uniti, attualmente a quota cinque.

Nel primo tempo l’Italia inizia di gran carriera giocando i primi minuti a ridosso dei ventidue avversari. Al 9′ una bella azione corale delle azzurre manda in meta Maria Magatti, poi Michela Sillari non trasforma da posizione defilata e l’Italia resta sul 5-0. Col passare dei minuti il Giappone guadagna metri e così la azzurre soffrono: al 30′ la caparbietà delle nipponiche viene premiata con la meta di Kyoko Hosokawa non trasformata da Ayasa Otsuka. Sul 5-5 l’Italia torna a spingere e le asiatiche diventano molto fallose nel tentativo di una strenua difesa. Al 37′ da posizione centrale Michela Sillari sceglie i pali e dalla piazzola manda l’Italia al riposo in vantaggio per 8-5.

Nella ripresa parte subito in maniera arrembante il Giappone, che al 49′ dalla piazzola pareggia nuovamente col calcio di Ayasa Otsuka. Il match diventa molto tattico, l’Italia torna ad avanzare e, sfruttando ancora una volta l’indisciplina delle nipponiche, al 54′ mette di nuovo la testa avanti grazie al piazzato di Michela Sillari. Il Giappone dà una mano alle azzurre ed al 63′ resta in 14 contro 15 per il giallo rimediato da Komachi Imakugi per un placcaggio alto. L’Italia con un altro piazzato di Michela Sillari al 67′ allunga ancora sul 14-8, poi negli ultimi minuti le nipponiche si buttano in attacco, ma la stanchezza si fa sentire ed è l’Italia a trovare la meta al 78′ con Melissa Bettoni. Michela Sillari trova la conversione: finisce 21-8, le azzurre si qualificano per i quarti e proseguono la loro corsa in Coppa del Mondo!

Foto: LiveMedia/Alessio Tarpini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità