Taekwondo
Taekwondo, Simone Alessio secondo nel Grand Prix di Manchester! Successi per Seo, Brandl e Siqueira
Arrivava da imbattuto in questa stagione e dai due splendidi successi di Roma e Parigi; questa volta, al Grand Prix di Manchester 2022 di taekwondo, Simone Alessio deve accontentarsi del secondo posto nella categoria -80 kg maschile. A conquistare la vittoria è il coreano Geon-woo Seo, #66 del ranking, che ha sconfitto l’azzurro in finale per 2-0 (6-4, 7-6).
Prima sconfitta in stagione per l’azzurro, arrivata proprio sul più bello, a un passo dall’ennesimo successo in un Grand Prix: Alessio ha raggiunto la finale battendo, nell’ordine, il croato Marko Golubic, il norvegese Richard Andre Ordemann e in semifinale il coreano Hwan Namgoong, senza perdere nemmeno un round. In finale, però, si è dovuto arrendere a Geon-woo Seo.
Le altre due categorie in gara, nel giorno conclusivo del Grand Prix britannico, ovvero +67 kg femminile e +80 kg maschile hanno visto protagonisti anche due atleti azzurri: Maristella Smiraglia e Roberto Botta, che non sono riusciti però ad andare oltre (rispettivamente) gli ottavi di finale e i sedicesimi.
Smiraglia, dopo aver sconfitto la giordana Rama Abo-Alrub per 2-0 (5-1, 6-3), è uscita sconfitta 1-2 dall’incontro con la britannica Bianca Cook (5-2, 3-3, 1-4). Successo per la tedesca Lorena Brandl nella +67 kg femminile, secondo posto per la francese Althea Laurin; completano il podio, piazzandosi in terza posizione, la cinese Lei Xu e la polacca Aleksandra Kowalczuk.
Il percorso di Roberto Botta, invece, si è interrotto al primo match, valido per i sedicesimi, contro il cinese Zhaoxhiang Song (3-3, 1-3); nella sua categoria (ricordiamo, +80 kg maschile) ha trionfato Maicon Siqueira ; vittoria per 2-1 in finale del brasiliano ai danni del britannico Cade Cunningham (4-6, 8-3, 4-1), mentre devono accontentarsi del gradino più basso del podio il turco Emre Kutalmis Atesli e l’ivoriano Cheick Sallah Cisse.
Foto: FITA