Tennis
Next Gen ATP Finals 2022, Francesco Passaro qualificato. Qualche chance per Arnaldi, fuori Nardi
Il quadro si sta delineando. L’ultima settimana utile per i qualificati alle Next Gen ATP Finals 2022 sta riservando i verdetti mancanti. Il torneo annuale riservato ai migliori otto tennisti Under21, di scena dall’8 al 12 novembre all’Allianz Cloud (ex Palalido) di Milano, regalerà spettacolo.
Il format è noto: Round Robin, semifinali e finale con partite al meglio dei cinque set (quest’ultimi assegnati con 4 game, e non con i tradizionali 6) e punto decisivo – killer point – in caso di parità. Una formula per velocizzare gli incontri e non protrarli eccessivamente.
Una competizione che ha visto nella sua storia le vittorie di tennisti affermati nel circuito maggiore come il greco Stefanos Tsitsipas, Jannik Sinner e lo spagnolo Carlos Alcaraz. Iberico e altoatesino che avrebbero classifica e requisiti per essere ai nastri di partenza di questa edizione, ma non ci saranno per motivazioni chiare: Carlitos disputerà le ATP Finals, mentre Jannik spera ancora di poter essere a Torino.
In sostanza, i giocatori presenti saranno Lorenzo Musetti, Holger Rune, Jack Draper, Brandon Nakashima, Jiri Lehecka, Chun-Hsin Tseng e Francesco Passaro. Sette degli otto posti sono già stati assegnati, con il nativo di Perugia matematicamente nella top-8 descritta vista la sconfitta a Basilea dello svizzero Dominic Stricker per mano dello spagnolo Pablo Carreno Busta.
CLASSIFICA RACE NEXT GEN ATP FINALS 2022
1. Carlos Alcaraz 6550
2. Jannik Sinner 2355
3. Lorenzo Musetti 1696
4. Holger Rune 1533
5. Jack Draper 945
6. Brandon Nakashima 937
7. Jiri Lehecka 630
8. Chun Hsin Tseng 490
9. Francesco Passaro 473
10. Dominic Stricker 467
11. Matteo Arnaldi 407
Una rassegna dunque che avrà al via sicuramente due italiani, ma ve ne potrebbe essere un terzo. L’ultimo posto utile se lo giocheranno Stricker e Matteo Arnaldi. Per essere a Milano il tennista ligure dovrà imporsi nel Challenger di Brest, conquistando i punti necessari per scavalcare l’elvetico, in questo caso sarebbero 489. Fuori aritmeticamente Luca Nardi perché, anche in caso di vittoria a Ortisei, sarebbe di soli due punti alle spalle del citato Stricker (465 punti rispetto ai 467 del rossocrociato).
Foto: LiveMedia/Lisa Guglielmi – LivePhotoSport.it