Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: la Virtus Bologna si rialza! Grande vittoria sul campo del Real Madrid

Pubblicato

il

Bellissima vittoria della Virtus Bologna nella quinta giornata dell’Eurolega 2022-2023. I ragazzi di Sergio Scariolo reagiscono dopo le sconfitte di settimana scorsa (contro lo Zalgiris e il Partizan Belgrado) e con una grandissima prestazione conquistano il successo in casa del Real Madrid con il punteggio di 95-92. Grazie a questa affermazione le V Nere raggiungono proprio la squadra iberica a quota 4 punti in classifica (score di 2-3).

L’inizio di partita è di studio e dopo più di sei minuti il risultato dice 9-8 per i padroni di casa. Il primo strappo arriva dunque tra fine primo quarto e inizio secondo periodo, quando dei vivaci Musa, Hezonja e Cornelie consentono ai compagni di prendere un buon margine di vantaggio (30-20). La Virtus però non vuole perdere un’altra partita dopo le brutte cadute di settimana scorsa e quindi reagisce con prepotenza: Teodosic trova la tripla che suona la carica, poi Mickey e Lundberg trascinano i compagni sul -2 (36-34). Il secondo parziale prosegue con grande equilibrio e si arriva all’intervallo con la squadra spagnola sopra di 4 (45-41).

Al rientro dalla pausa lunga la Virtus Bologna è più frizzante e prima passa in vantaggio, poi riesce ad allungare con il trio Ojeleye-Lundberg-Teodosic (55-62). La squadra di casa accorcia con Deck e Cornelie dopo il time-out chiamato da Chus Mateo, ma subito dopo due liberi di Bako e un’ottima giocata di Pajola (palla rubata e canestro) permettono alle V Nere di chiudere la terza frazione sul +6 (64-70).

L’inizio di quarto periodo vede la Virtus aumentare il vantaggio con gli scatenati Lundberg, Bako e Cordinier, poi Jaiteh mette a segno addirittura il +15 (67-82) a 7′ dalla fine. Nonostante il grande svantaggio, il Real non si arrende e con le magie di un infinito Deck e la tripla di Yabusele arriva sul -4 (83-87). Teodosic trova due punti fondamentali, ma la squadra di casa ci crede e con i liberi di Tavares e le realizzazioni dalla distanza di Yabusele ed Hezonja accorcia fino al -2 a 14” dal termine. A questo punto la Virtus riesce a perdere diversi secondi sulla rimessa offensiva dopo il time-out di Scariolo e subito dopo va sul +4 con le realizzazioni dalla lunetta di un freddissimo Teodosic (91-95). A 1” dalla fine Mickey commette fallo su Musa, che va dunque in lunetta: il numero 31 segna il primo libero, poi sbaglia il secondo apposta per provare a prendere il rimbalzo e tentare una tripla clamorosa, ma il rimbalzo è di Cordinier e la partita termina con la grandissima vittoria esterna delle V Nere.

Basket, EuroLeague Women 2022-2023: Schio vince una partita incredibile contro il DVTK

Decisivi per la compagine emiliana i 18 punti di Iffe Lundberg, i 16 di Ismael Bako e i 14 di Milos Teodosic. Non bastano invece al Real Madrid i 28 punti di uno scatenato Gabriel Deck, i 18 di Mario Hezonja e la doppia doppia di Walter Tavares (13 punti e 10 rimbalzi).

IL TABELLINO DELLA PARTITA

REAL MADRID – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 92-95 (24-18, 21-23, 14-24, 28-27)

Real Madrid: Abalde, Hanga, Hezonja 18, Rodriguez S., Deck 28, Poirier 4, Cornelie 9, Tavares 13, Llull, Yabusele 7, Ndiaye, Musa 13

Virtus Bologna: Cordinier 12, Mannion ne, Belinelli ne, Pajola 2, Bako 16, Jaiteh 12, Lundberg 18, Hackett 7, Mickey 6, Weems 3, Ojeleye 5, Teodosic 14

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità