Tennis
Coppa Davis 2022, Canada favorito? Auger-Aliassime tra i più in forma, Shapovalov ha ritrovato smalto al momento giusto
Manca poco meno di un mese alla fase finale della Coppa Davis 2022. Tante le nazionali che in quel di Malaga cercheranno di alzare al cielo l’ambito trofeo, ma c’è una di queste che potrebbe farlo per la prima volta assoluta nella sua storia. Il Canada si presenta con grandissime ambizioni in Spagna e al momento potrebbe davvero essere una, se non la principale, favorita per la vittoria finale.
E’ un momento davvero magico per il tennis canadese e soprattutto per il numero uno dei nordamericani. Felix Auger-Aliassime, infatti, ha appena vinto consecutivamente il torneo di Firenze e quello di Anversa ed è nei quarti di finale anche a Basilea. Una striscia di dieci successi di fila, l’ultimo dei quali contro il serbo Miomir Kecmanovic, spazzato via dal campo con un perentorio e clamoroso 6-0 6-1.
Auger-Aliassime sta veramente benissimo e ha messo nel mirino le ATP Finals di Torino. Questo traguardo potrebbe anche togliere un po’ di energie in vista della Coppa Davis, con l’attuale numero sette della Race che sta giocando moltissimo in queste settimane, proprio con l’intento assoluto di essere tra i migliori otto tennisti dell’anno. Sul cemento di Malaga sicuramente Auger-Aliassime sarà un avversario durissimo da affrontare ed inoltre il canadese ha anche appena battuto Carlos Alcaraz in Coppa Davis, nella prima con la maglia della Spagna per il numero uno del mondo.
Un Canada, però, che non ha solo Auger-Aliassime, ma che sta ritrovando anche Denis Shapovalov. Il numero diciannove del mondo si è ritrovato dopo alcuni mesi complicato e nelle ultime settimane ha ottenuto svariati risultati importanti. A Vienna ha sconfitto in tre set Taylor Fritz, dimostrando di aver ritrovato lo smalto giusto. Sicuramente Shapovalov può essere un’arma importantissima per il Canada, perchè ci sono veramente pochi numeri due che sono al livello del canadese.
La coppia Auger-Aliassime/Shapovalov fa sicuramente paura e spaventa anche l’Italia. Infatti la squadra di Filippo Volandri potrebbe trovarsi proprio i nordamericani in semifinale. Gli azzurri sono attesi dal complicatissimo quarto di finale contro gli Stati Uniti ed in caso di vittoria affronteranno la vincente di Canada-Germania, con i tedeschi che cercheranno un miracolo in singolare per poi giocarsi tutto con il loro fortissimo doppio.
Il Canada sogna di tornare a giocare una finale di Coppa Davis come nel 2019, quando perse dalla Spagna di Rafael Nadal. In quella occasione erano presenti Auger-Aliassime e Shapovalov, anche se entrambi ancora un po’ acerbi. Questa volta sembra davvero essere il momento giusto per i due canadesi per portare il proprio paese nella storia del tennis.
FOTO: LaPresse