Tennis
ATP Basilea 2022: Auger-Aliassime demolisce Alcaraz, Rune piega Bautista Agut in due tie-break
Saranno Felix Auger-Aliassime ed Holger Rune i finalisti dell’ATP 500 di Basilea. Il canadese ed il danese si confermano tra i tennisti più in forma del circuito, continuando le loro strisce positive di vittorie consecutive. La Spagna sognava un derby nell’ultimo atto ed invece Carlos Alcaraz e Roberto Bautista Agut si sono dovuti arrendere in semifinale.
Continua lo straordinario momento di Felix Auger-Aliassime, che non si ferma nemmeno davanti al numero uno del mondo. Il canadese firma la sua dodicesima vittoria consecutiva, imponendosi nettamente contro Alcaraz con un perentorio 6-3 6-2 in appena un’ora e ventidue minuti di gioco. Non c’è stata davvero partita, con Auger-Aliassime che ha concesso una sola palla break ad Alcaraz, ma all’ultimo game e a match già concluso. Decisivo un solo break nel primo set (all’ottavo gioco) e poi un monologo del canadese nella seconda frazione, con il numero nove del mondo che si guadagna la sua terza finale consecutiva dopo Firenze ed Anversa.
Non si ferma nemmeno più anche Holger Rune. Il giovane tennista danese centra un’altra finale dopo quella vinta a Stoccolma la scorsa settimana (battuto Stefanos Tsitsipas). Il numero venticinque del mondo ha sconfitto lo spagnolo Roberto Bautista Agut in due set per 7-6 7-6 dopo poco più di due ore di gioco. I due tennisti non hanno mai perso il servizio e si è andati per due volte al tie-break: nel primo ha dominato Rune per 7-1, mentre nel secondo il danese si è imposto per 8-6, recuperando dal 2-6 e annullando ben quattro set point all’avversario.
FOTO: LaPresse