Seguici su

Artistica

Ginnastica, Enrico Casella verso i Mondiali: “Maggio regolare, Iorio sicura, piccoli problemi per D’Amato e Villa”

Pubblicato

il

L’Italia si sta preparando per fare il proprio esordio ai Mondiali 2022 di ginnastica artistica. Le Fate scenderanno in pedana a Liverpool (Gran Bretagna) alle ore 21.15 di domenica 30 ottobre. Le azzurre sono state inserite nella penultima suddivisione del lunghissimo turno di qualificazione, le Campionesse d’Europa hanno l’obiettivo di accedere all’atto conclusivo della gara a squadre e di portare a casa il maggior numero di finali di specialità. La missione non sarà semplice viste le assenze per infortunio di Asia D’Amato e Angela Andreoli.

Il DT Enrico Casella ha analizzato la situazione attraverso i canali federali e ha definito la formazione titolare per le qualifiche di questa rassegna iridata, sciogliendo i dubbi sui vari quartetti che vedremo all’opera su ogni attrezzo: all-around per Martina Maggio, Alice D’Amato e Manila Esposito; Giorgia Villa esclusivamente alle parallele e alla trave; Veronica Mandriota al corpo libero e al volteggio; Elisa Iorio sarà la riserva pronta a subentrare in caso di necessità.

Ginnastica artistica, Mondiali 2022: la formazione dell’Italia per le qualificazioni. Quartetti e ordini di rotazione

Il tecnico bresciano ha svelato le carte: “Abbiamo avuto qualche piccolo problema alla parallela con Alice D’Amato, che poi si è ripresa molto bene sugli altri attrezzi. Martina regolare su tutto. Alla prima salita alla trave la Maggio ha eseguito solo flic salto, poi ha ripetuto flic salto salto. Giorgia Villa molto bene alla parallela, mentre ha faticato di più alla trave. Sulle stesse specialità è risultata sicura Elisa Iorio, malgrado avesse pochi test alle spalle in questi ultimi mesi. Nelle altre due rotazioni, a volteggio e corpo libero, Veronica Mandriota si è fatta trovare pronta. Manila Esposito, infine, a parte qualche difficoltà nell’uscita dagli staggi, ha fatto il suo”.

Foto: Simone Ferraro/FGI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità