Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari: obiettivo Le Mans per il 2023? Tutte le gare in calendario, cambiano gli scenari

Pubblicato

il

Il 2023 segnerà la storia della Ferrari visto il ritorno nella classe regina del FIA World Endurance Championship e nella 24 Ore Le Mans. Le nuove norme promosse da ACO hanno visto un incremento esponenziale da parte dei costruttori che hanno sposato in toto i regolamenti Hypercar o LMDh per il Mondiale e per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Fare previsioni è prematuro, ma è evidente che la Rossa ha il chiaro intento di tornare al vertice di una realtà che ha dominato per anni contro dei ‘clienti scomodi’ come Porsche, Cadillac, Toyota, Peugeot e molti altri protagonisti che si uniranno. Lamborghini, Acura, Alpine si uniranno infatti alla festa dal 2024 senza dimenticare le conferme da parte di Isotta Fraschini e Glickenhaus. 

LMDh o LMH si sfideranno ad armi pari nel mondo delle gare di durata, la possibilità è ghiotta per tutti i protagonisti che hanno l’occasione di poter gareggiare con il medesimo modello nelle corse più importanti al mondo come la 24 Ore di Daytona, la 12 Ore di Sebring ed ovviamente la 24 Ore Le Mans che nel 2023 festeggerà i 100 anni d’esistenza.

Nella speranza di avere una vera compensazione tra i vari costruttori è chiaro che il progetto di IMSA ed ACO ha portato l’esito sperato. L’obiettivo era quello di ridare al panorama dell’endurance una nuova ‘Golden Era’, la missione è riuscita con l’ingresso delle varie case che hanno scommesso in un mondo che negli ultimi anni ha saputo ricrearsi dopo la chiusura del programma LMP1 di Audi Sport e l’abbandono di Porsche.

I tedeschi ritorneranno con forza, Ferrari sarà della partita e sicuramente darà spettacolo con una squadra di primo profilo che si appresta a contendersi il primato nel Mondiale 2023 che scatterà a Sebring in occasione della 1000 Miglia che come accaduto negli ultimi anni precederà di qualche ora la mitica 12 Ore dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Portimao, Spa-Francorchamps e la leggendaria sfida in quel di Le Mans seguiranno nell’ordine prima della 6 Ore di Monza che tornerà nel cuore dell’estate. Fuji e Bahrain concluderanno nell’ordine un FIA WEC che riscriverà una parte cruciale del motorsport permettendoci di rivivere dei momenti epici e delle sfide che hanno scritto momenti unici della storia delle corse.

Foto. Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità