Seguici su

Football Americano

Football americano, l’Italia piega 28-23 la Gran Bretagna e vola alla semifinale degli Europei 2023

Pubblicato

il

L’Italia si qualifica alle semifinali dei Campionati Europei 2023 di football americano. La squadra guidata da coach Davide Giuliano ha superato con il punteggio di 28-23 la Gran Bretagna al Velodromo Vigorelli di Milano, al termine di un match di altissimo profilo contro una rivale che ha davvero venduto cara la pelle al cospetto dei campioni continentali.

Il Blue Team, che presentava ben 27 nuovi innesti rispetto alla formazione campione d’Europa (di cui 12 debuttanti assoluti), dopo un primo tempo combattuto ha decisamente cambiato marcia nella ripresa, non lasciando scampo ai rivali. A questo punto ad attendere gli azzurri al prossimo turno ci sarà l’Austria, già qualificata alla semifinale del torneo continentale dopo la vittoria per 41-0 sull’Ungheria della scorsa settimana.

IL MATCH 

Pronti, via, ed il match è subito spettacolare. Dopo un primo drive da 3&out per gli azzurri, la Gran Bretagna sblocca il punteggio. Allsebrook lancia per 15 yds per Obi ed è 7-0. L’Italia torna in campo e orchestra il drive del pareggio. Ci pensa Gentili, con una corsa da 5 yds a centrare il 7-7. Si passa al secondo periodo e i britannici tornano avanti. Il 14-7, infatti, porta ancora la firma di Obi con una corsa da una yard dopo un drive brillante. Le difese iniziano a prendere le misure sui rivali, ma gli attacchi continuano a segnare punti. L’Italia, infatti, trova il 14-14 grazie al solito Zahradka che spara per Seck per 24 yds. La Gran Bretagna è costretta al punt ed il Blue Team torna in azione ma arriva una safety per gli ospiti che vanno sul 16-14. Il primo tempo, tuttavia, si chiude sul 21-16 per gli azzurri grazie all’ennesimo lancio da td di Zahradka che imbecca Seck per la seconda volta, per 31 yds, dopo un altro lancio per Gentili da 30.

La ripresa prende il via con un drive britannico subito fermato dalla difesa italiana e la palla torna in mano a Zahradka. Il drive culmina con un field goal che, tuttavia, Barbaro sbaglia dalle 29 yds. Si rimane dunque sul 21-16. La difesa del Blue Team continua a stoppare i rivali, ma anche per l’Italia si inceppa qualche ingranaggio offensivo. Il terzo quarto, per esempio, non fa variare il punteggio e tutto si va a decidere nel quarto periodo. La Gran Bretagna continua a sbattere contro la linea difensiva azzurra e la palla torna nuovamente in mano a Zahradka con l’obiettivo di chiudere il match e consumare il cronometro. Missione ampiamente compiuta. Il QB azzurro trova Gerbino in end-zone e il punteggio va sul 28-16. Nel finale c’è tempo per la meta dei britannici con Allsebrook che lancia per 20 yds per Hamilton e il punteggio si porta sul 28-23 a 1:22 dalla conclusione. Gli ospiti, ovviamente, tentato l’on side kick, ma sono i ragazzi di coach Giuliano a ricoprirlo. La sfida, sostanzialmente, si chiude qui.

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità