Seguici su

Senza categoria

Tennis, confermato il format della Coppa Davis anche per il 2023. Nuovo accordo con l’ATP

Pubblicato

il

L’ATP, l’ITF e Kosmos Tennis hanno annunciato oggi un’alleanza strategica senza precedenti a partire dal 2023 a sostegno della Coppa Davis. La nuova partnership è stata stabilita per consentire una collaborazione strategica sulla governance e sull’evoluzione della competizione, con l’ATP che ha ottenuto due dei sei posti che compongono il comitato organizzativo della manifestazione insieme a ITF e Kosmos, investitori a lungo termine e promotori della competizione.

Confermato di fatto per l’anno prossimo il format della Coppa Davis utilizzato nel 2022: il turno di qualificazione andrà in scena a febbraio nella quinta settimana del calendario ATP, poi la fase a gironi si disputerà a settembre (37ma settimana del 2023) ed infine la Final 8 è prevista a novembre nella settimana n.47 dell’anno.

“Il nostro obiettivo è sempre quello di creare le migliori esperienze possibili per i nostri fan e giocatori. Offrire avvincenti competizioni a squadre internazionali che si adattano al calendario annuale e continuano a innovare è una parte vitale di questo. La Coppa Davis ha una storia incredibilmente ricca e siamo entusiasti di vedere questa nuova importante alleanza portare avanti l’evento dal 2023“, così il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi.

Il commento di David Haggerty, numero uno dell’ITF: “Questo annuncio sigla una nuova importante alleanza tra ITF, Kosmos e ATP che rafforza ulteriormente l’importanza della competizione a squadre e il ruolo unico della Coppa Davis nel tennis professionistico maschile d’élite. Parte del percorso di qualificazione olimpica, la Coppa Davis è la più grande competizione sportiva annuale a squadre maschile e l’unica competizione a squadre maschile nel calendario del tennis professionistico in cui le squadre sono ufficialmente selezionate dalla loro Nazione. Insieme alla Billie Jean King Cup femminile, mostra il pieno impegno dell’ITF nel fornire tornei spettacolari che i giocatori amano giocare e battaglie elettrizzanti tra Nazionali che i fan allo stadio e interi Paesi amano seguire“.

Enric Rojas, CEO di Kosmos Tennis: “È un accordo molto importante per tutte e tre le parti e soprattutto per i giocatori. Negli ultimi tre anni, il format della competizione è stato migliorato per raggiungere un numero maggiore di tifosi, generare un maggiore impatto e facilitare la partecipazione dei migliori giocatori del mondo. Non vediamo l’ora di vedere l’evento crescere ulteriormente nei prossimi anni“.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità