Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le favorite per la Coppa del Mondo di discesa: Sofia Goggia punta ad uno storico poker

Pubblicato

il

Questo fine settimana si sarebbero dovute tenere le due discese sul nuovo pendio di Zermatt/Cervinia, ma entrambe sono state cancellate per mancanza di neve. Un esordio, dunque, rimandato al Nord America per le donne-jet della Coppa del Mondo di sci alpino, che cominceranno la loro stagione da Lake Louise, dove lo scorso anno Sofia Goggia riuscì nell’impresa di vincere tre gare in tre giorni.

La bergamasca si presenta nuovamente al cancelletto di partenza come la donna da battere e con l’obiettivo di conquistare la quarta coppa di discesa della carriera e sarebbe la terza consecutiva. Un poker che avvicinerebbe ulteriormente Goggia alle più grandi di sempre della disciplina anche se Lindsey Vonn (8) ed Annemarie Moser-Proll (7) sono al momento ancora molto distanti.

Nella scorsa stagione Goggia ha semplicemente dominato, vincendo la coppa con quasi cento punti di vantaggio nonostante l’infortunio di Cortina, che le ha praticamente fatto saltare le ultime gare. La bergamasca ha ottenuto quattro vittorie, ma ha soprattutto dimostrato di essere di un livello nettamente superiore alle rivali, che potevano sperare solo in qualche errore dell’azzurra per provare a salire sul gradino più alto del podio.

Sci alpino, Sofia Goggia ha due grandi sogni: l’oro mancante e la Coppa del Mondo generale

La principale avversaria di Goggia è sicuramente la svizzera Corinne Suter, campionessa olimpica in carica e vincitrice della Coppa di discesa nel 2020. L’elvetica fa della regolarità la sua grandissima forza e sa di dover sfruttare al massimo degli eventuali passaggi a vuoto dell’azzurra.

Purtroppo la Coppa del Mondo di discesa femminile è stata segnata da tanti infortuni nelle scorse stagioni, come quelli davvero molto gravi dell’americana Breezy Johnson e dell’austriaca Nicole Schmidhofer, con quest’ultima che aveva anche vinto la coppa di specialità nel 2019. Entrambe, però, dovranno dimostrare di poter tornare competitive ad un certo livello e di lasciarsi alle spalle i postumi dell’infortunio. Schmidhofer ha fatto vedere lo scorso anno di non esserci ancora riuscita, mentre Johnson aspetta di testare le sue emozioni in questa stagione.

Il duello per la sfera di cristallo sembra proprio essere un discorso tra Goggia e Suter. In casa Austria sperano che Ramona Siebenhofer e Mirjam Puchner possano inserirsi nella battaglia. Attenzione all’outsider Ester Ledecka, che ha comunque saputo chiudere al terzo posto nella classifica finale la scorsa stagione. La norvegese Ragnhild Mowinckel sta cercando di ritrovarsi dopo i problemi fisici degli ultimi anni e potrebbe anche lei essere della partita.

L’Italia punta poi alla definitiva esplosione di Nadia Delago, bronzo olimpico in carica e che in questa stagione può ulteriormente confermarsi. C’è anche la sorella Nicol e la sempre esperta Elena Curtoni, che potrebbero lottare per una posizione di rilievo in classifica. Un po’ di concorrenza interna, dunque, anche per una Sofia Goggia che non ha assolutamente intenzione di cedere il suo ruolo di regina della discesa.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità