Tennis
Tennis, Master Indian Wells: cuore e follia Fognini, è agli ottavi
Quando si scontrano Fabio Fognini e Gael Monfils non può che nascere un match incredibile, pieno di colpi di scena e che raggiunge i limiti della follia. Alla fine a spuntarla è il tennista azzurro che si impone in tre set con il punteggio di 6-2 3-6 7-5.
Fabio raggiunge in questo modo gli ottavi di finale del primo Master 1000 dell’anno ed ora aspetta il vincente del match tra Rafa Nadal e Aleksandr Dolgopolov.
Il ligure comincia benissimo, giocando anche un ottimo tennis e in poco più di un quarto d’ora si trova a condurre per 5-1 con due break di vantaggio. Dopo aver sprecato ben sei palle set, finalmente alla settima il numero tredici del mondo chiude il primo parziale e sembra involarsi verso una comoda vittoria. Nel secondo set Monfils, però, si sveglia e riesce a strappare il servizio al nostro portacolori nel quarto game. Fabio non molla e ottiene il break nel settimo gioco, ma subisce un controbreak immediato che apre la strada della parità al francese.
Il terzo set è un vero e proprio psicodramma con la “follia” dei due tennisti che raggiunge livelli altissimi. Comincia Fognini, che perde immediatamente la battuta e si trova costretto ad inseguire per 2-0. Dall’altra parte, però, Monfils non vuole essere da meno e in pochissimo tempo il ligure ottiene una serie di quattro game che lo portano a condurre sul 4-2. Sembra finita ed invece non abbiamo ancora visto nulla, perchè Fabio perde i successivi tre game (il terzo perso a zero) ed è il transalpino ad avere la possibilità di chiudere l’incontro. Nel decimo game succede di tutto: Monfils ha due match point, che vengono annullati da uno schiaffo al volo di Fabio e da un assurdo doppio fallo del transalpino, mentre Fabio sfrutta la seconda palla break concessa (altro doppio fallo nell’occasione) e pareggia una partita praticamente persa.
Monfils stacca completamente la spina e sale in cattedra tutto l’immenso talento di Fognini, che tiene il servizio e si procura nel game dopo tre palle match. Basta la prima per alzare le braccia al cielo e volare agli ottavi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto di Tonelli da Federtennis
ale sandro
11 Marzo 2014 at 01:39
Bel tris di azzurri agli ottavi ,visto che oltre a Fognini ci saranno Pennetta e una fantastica Giorgi tra le donne a sfidarsi in un derby.