Equitazione
Equitazione, FEI Jumping World Cup Verona 2022: vince Henrik von Eckermann, 11° Emanuele Gaudiano
Si è disputata a Verona, in Italia, la quarta tappa della World Cup di salto ostacoli di equitazione, che è stata vinta dallo svedese Henrik von Eckermann su King Edward, binomio che al jump-off ha chiuso con un netto in 40″55. Seconda piazza per l’ austriaco Gerfried Puck su Equitron Naxcel V con un netto in 45″24, terzo il britannico Harry Charles su Romeo 88 con 4 penalità in 39″95.
Il migliore tra i sei azzurri oggi in gara è stato Emanuele Gaudiano su Chalou, che ha chiuso in 11ma posizione con 4 penalità sul percorso base in 72″70. L’italiano con questo piazzamento ha conquistato altri 6 punti in classifica generale.
Fuori dai migliori 16 tutti gli altri rappresentanti del Bel Paese: 19° Giacomo Casadei su Ballantine di Villagana, 25° Francesco Turturiello su Made In’t Ruytershof, 28° Riccardo Pisani su Chaclot, ritirati Piergiorgio Bucci su Scuderia 1918 Casago e Lorenzo De Luca su F One USA.
La graduatoria, dopo quattro delle quattordici tappe in programma, vede ancora in testa la norvegese Victoria Gulliksen con 28 punti, davanti al neerlandese Jur Vrieling, secondo a quota 26, ed allo svizzero Bryan Balsiger, terzo a quota 22.
In casa Italia sale al 16° posto Emanuele Gaudiano, che si porta a quota 15, mentre scivola in 40ma posizione Francesco Turturiello, fermo a quota 6. Restano al palo, invece, Giacomo Casadei, Riccardo Pisani, Piergiorgio Bucci e Lorenzo De Luca.
Foto: LiveMedia/Domenico Cippitelli