Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani della sesta giornata di Serie A. Matteo Spagnolo trascina Trento, Guglielmo Caruso decisivo

Pubblicato

il

Si è disputata tra sabato sera e l’intera domenica la sesta giornata della Serie A 2022-2023 di basket. Come in ogni fine settimana si sono giocate ben otto partite e sono scesi in campo diversi giocatori italiani: andiamo a scoprire i migliori di questo turno.

Nella vittoria di Treviso contro Brescia nell’anticipo serale di sabato, nessun azzurro si è messo in grande mostra per la squadra di casa, mentre per la compagine lombarda hanno fatto vedere buone cose, seppur inutilmente visto il punteggio finale, John Petrucelli, autore di 20 punti (pesano però le cinque palle perse), David Reginald Cournooh (14 punti e 5 assist) e Amedeo Della Valle (14 punti e 6 assist). Grandissima prova di Guglielmo Caruso nel successo di Varese contro Scafati. Il classe 1999 ha regalato spettacolo e ha chiuso con ben 23 punti (7/9 da due e 2/2 da tre). Da segnalare invece per Scafati i 14 punti di un buon Riccardo Rossato.

Milano ha vinto contro Pesaro e parte del merito è anche di Tommaso Baldasso (13 punti) e Nicolò Melli (11 punti e 9 rimbalzi, anche se ci sono da sottolineare con la penna rossa le 7 palle perse). Non sono invece bastati alla squadra di Repesa gli 11 punti di Davide Moretti e i 9 di Riccardo Visconti. Matteo Spagnolo è stato l’MVP del match tra Verona e Trento e probabilmente anche di tutta la giornata. Il classe 2003 si è caricato la squadra sulle spalle e l’ha portata alla vittoria all’overtime con 24 punti e 6 rimbalzi (valutazione di 27). Buono anche il contributo di Diego Flaccadori prima dell’infortunio (11 punti e 3 rimbalzi in 16 minuti di gioco). In casa Tezenis ottima la prova di Alessandro Cappelletti (20 punti).

Nel match vinto da Trieste contro Sassari gli italiani sono rimasti un po’ nell’ombra, mentre sono state molto buone, ma inutili considerata la sconfitta, le prestazioni degli azzurri Ariel Filloy e Luca Severini nella sfida contro Brindisi: il primo ha realizzato 16 punti, mentre il numero 20 ha messo a referto 10 punti, 6 rimbalzi e 4 assist. L’MVP del match tra Reyer Venezia e Napoli è stato sicuramente lo statunitense Mitchell Watt con i suoi 21 punti e 10 rimbalzi, ma non possono passare inosservati gli 11 punti a testa di Marco Spissu e Amedeo Tessitori. Nell’ultimo incontro della serata, ovvero quello tra Virtus Bologna e Reggio Emilia, Alessandro Pajola ha contribuito alla vittoria della sua squadra con i suoi 9 punti, 3 assist e le 3 palle recuperate, mentre non sono bastati per gli ospiti i 14 assist di Andrea Cinciarini. 

Credit: Ciamillo