Seguici su

Formula 1

F1, Helmut Marko: “Solo due piloti sono a metà del livello di Verstappen: Leclerc e Hamilton”

Pubblicato

il

“Ci sono solamente due piloti, ma sono a metà strada rispetto al livello di Max Verstappen”. Helmut Marko, come sempre, non usa particolari giri di parole quando deve analizzare la situazione generale in Formula Uno oppure, come in questo caso, fare previsioni in vista della prossima annata.

Il super-consulente della Red Bull, interpellato da RTL Germania, ha voluto “fare le carte” alla stagione 2023 della massima categoria del motorsport, come sempre con il suo stile poco soggetto ad utilizzare vie di mezzo. “Al momento ci sono solo due piloti che potrebbero essere in lizza, ma sono a metà strada rispetto a Max, e sono Charles Leclerc e Lewis Hamilton”.

Helmut Marko descrive il suo pensiero sui due rivali dell’olandese: “Penso che Leclerc sia molto forte in qualifica, ma è soggetto ad errori alla domenica rispetto a Verstappen, mentre per Hamilton il 2023 assomiglierà molto ad una sfida. Lewis ha un chiaro vantaggio in termini di esperienza, sarà incredibilmente motivato e sono anche convinto che la Mercedes proporrà un’auto migliore rispetto a quella attuale. 

F1, GP San Paolo 2022: numeri, statistiche, curiosità. Michael Schumacher unico ad aver vinto 4 volte a Interlagos

Quindi, “l’eminenza grigia” del team di Milton Keynes passa ad analizzare il suo pupillo: “Max guida con più sicurezza che mai, con più visione generale rispetto a tutti e allo stesso tempo è diventato un esperto assoluto nella gestione degli pneumatici. Ad esempio, è in grado di allungare gli stint con una gomma morbida rispetto ai rivali, anche in svantaggio di mescola. Per lui non c’è limite, è incredibile. Sale in macchina ed è così fiducioso sin dalla prima sessione di prove libere, sin dal primo giro, che anche sul bagnato va 2 secondi al giro più veloce di tutti. Sono gli altri che devono rincorrerlo”.

Foto: LPS Xavi Bonilla DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità