Seguici su

Senza categoria

BJK Cup 2022, Tathiana Garbin: “Le nostre avversarie hanno giocato a un livello molto alto, è mancato un pizzico di coraggio”

Pubblicato

il

Martina Trevisan

Non è iniziata bene l’avventura dell’Italia nelle Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals 2022, di scena sul veloce indoor dell’Emirates Arena di Glasgow, in Scozia. Le azzurre, impegnate nel primo incontro del Gruppo A, sono state sconfitte per 3-0 dalla Svizzera.

Nel primo singolare Elisabetta Cocciaretto (n.65 del ranking) ha lottato come una leonessa, andando molto vicina alla vittoria contro Jil Teichmann (n.35 WTA), ma ha dovuto cedere sul punteggio di 6-3 4-6 7-6 (5) in una partita che è andata oltre le tre ore di gioco. Nel secondo match Jasmine Paolini (n.59 WTA) non è riuscita a opporre una valida resistenza a Belinda Bencic (n.12 WTA) che con colpi di rara potenza ha prevalso per 7-5 6-3 in 1 ora e 38 minuti.

A risultato già acquisito, è arrivato anche il successo doppio elvetico formato da Bencic/Teichmann per 7-6 (5) 6-1 contro Paolini/Trevisan. A commentare ai microfoni di SuperTennis l’esito della sfida è stata Tathiana Garbin, capitano azzurro: “Le nostre avversarie hanno giocato ad un livello davvero alto, noi forse potevamo fare qualcosa in più. E poi ci sarebbe voluto anche un pizzico di fortuna. Comunque sono orgogliosissima delle mie ragazze che non hanno mai mollato. Cocciaretto ha giocato ad un livello altissimo: dopo il primo set le ho chiesto di trasformare la tensione in energia e lo ha fatto fino al 5-2 del set decisivo. Forse ci sarebbe voluto un pizzico di coraggio in più ma Elisabetta è molto giovane ed era la prima esperienza in Nazionale a questi livelli. Avevamo preparato anche il match di Paolini con molta meticolosità e in effetti nel primo set è stata 5-4 sopra: poi ha avuto un pizzico di incertezza ma Bencic ha servito fortissimo nei momenti di difficoltà. Ripeto, sono felice per quello che hanno dimostrato le mie ragazze“, le parole di Garbin.

BJK Cup 2022, Italia-Svizzera 0-3: Jasmine Paolini e Martina Trevisan battute in doppio

Tempo di tirare il fiato non ce n’è visto che già domani alle 11.00 italiane le nostre portacolori dovranno affrontare il Canada: “La tensione è un po’ scesa, ora ma dobbiamo focalizzarci sulla prossima sfida perché nei gironi a tre squadre non si sa mai. Certo vincere un match oggi sarebbe stato importante“, ha concluso Garbin.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità