Seguici su

Senza categoria

BJK Cup 2022, la Gran Bretagna fa l’impresa: Spagna battuta 3-0 ed è semifinale

Pubblicato

il

La terza giornata di Billie Jean King Cup è quella della sorpresissima. La Gran Bretagna sorprende tutti sul cemento casalingo di Glasgow e si impone nettamente sulla Spagna per 3-0. Un successo significativo e determinante: con una situazione di sostanziale pareggio con una vittoria e una sconfitta per britanniche, iberiche e Kazakistan, fa fede il numero di vittorie totale, con le ragazze battente bandiera Union Jack che possono esultare grazie a quel santo successo in doppio con le kazake.

Ma andiamo con ordine, al primo match del pomeriggio scozzese, quello tra Heather Watson e Nuria Parrizas-Dias; le due si erano già affrontate a marzo, a Monterrey, e fu l’iberica a trionfare per 6-4 7-6. Ma oggi la numero 72 del mondo fa scendere in campo la propria controfigura, vince la miseria di 31 punti su 91 scambi totali e viene demolita sul 6-0 6-2.

Poco male per la Spagna, che può giocarsi il suo asso nella manica, Paula Badosa, durante la stagione a lungo in top 5 mondiale. Ma la Badosa degli ultimi mesi è la copia sbiadita della tennista agguerrita vista in chiusura di 2021 e lo conferma un’altra volta anche quest’oggi, contro una giocatrice in missione come Harriet Dart. Non c’è quasi storia, la britannica tiene in mano le redini del gioco e vince per 6-3 6-4.

A questo punto il doppio diventa decisivo. Le iberiche hanno la terza opportunità in fila di chiudere i giochi per la semifinale, basterebbe una sola vittoria per prendersi il pass per essere tra le migliori quattro della Billie Jean King Cup. Ma l’inerzia è tutta dalla parte di Alicia Barnett ed Olivia Nicholls, proprio le artefici della speranza britannica con il successo sul doppio kazako: il primo set è tirato, ma il successo al tie-break le trascina nel secondo, con Aliona Bolsova Zadoinov e Rebeka Masarova che non possono fare altro che inchinarsi. La Gran Bretagna festeggia una qualificazione insperata fino a poche ore fa, la Spagna si lecca le ferite.

BILLIE JEAN KING CUP 2022, GRAN BRETAGNA-SPAGNA 3-0

H. Watson b. N. Parrizas-Diaz 6-0 6-2
H. Dart b. P. Badosa 6-3 6-4
A. Barnett/O. Nicholls b. A. Bolsova Zadoinov/R. Masarova 7-6 6-2

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità