Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo sciabola: quinta piazza per l’Italia nella gara a squadre, vittoria per una dominante Corea del Sud

Pubblicato

il

In archivio la prima prova a squadre della sciabola maschile in Coppa del Mondo. Ad Algeri la formazione italiana, composta da Luigi Samele, Pietro Torre, Michele Gallo e Luca Curatoli non va oltre il quinto posto, in seguito alla sconfitta subita dalla Francia ai quarti di finale. La vittoria finale è andata ad una Corea del Sud schiacciasassi, in finale con una sorprendente formazione iraniana per 45-34, al termine di un torneo in cui gli asiatici hanno dominato ogni incontro.

Partendo con la testa di serie numero 4, l’Italia ha vinto la sua prima sfida, agli ottavi di finale, contro il Kazakhstan. Grande protagonista dell’incontro è Michele Gallo, in grado di vincere i suoi tre assalti, subendo solo sei stoccate totali, a fronte delle diciassette messe a segno. Nell’ultimo assalto Luca Curatoli subentra a Samele e chiude sul 45-39.

Scherma, Coppa del Mondo sciabola: azzurre beffate all’ultima stoccata, la Francia vince la prova a squadre

Nell’incontro di quarti di finale contro la Francia, Curatoli sostituisce Gallo affiancando Samele e Torre. La scelta sembra pagare in un inizio esaltante per gli azzurri che, dopo aver perso i primi due assalti, ribaltano la situazione con il 7-5 rifilato da Curatoli a Maxence Lambert ed il 6-2 di Torre nei confronti di Maxime Pianfetti. L’inerzia della sfida cambia quando Lambert vince il suo assalto su Samele per 4-8, lanciando quattro sfide consecutive che si concludono a favore dei transalpini che avanzano col punteggio di 35-45.

Gli azzurri entrano quindi nel tabellone per i piazzamenti dal quinto all’ottavo, riuscendo prima a battere un combattivo Giappone per 45-39 e poi l’Ungheria per 45-44. Quinto posto afferrato dunque grazie all’ultima stoccata piazzata da Torre su Andras Szatmari.

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità