Seguici su

Formula 1

F1, con le prime due prove libere prende il via l’ultimo weekend dell’anno. Si accendono i riflettori a Yas Marina

Pubblicato

il

Si alza ufficialmente il sipario, e si accendono i riflettori, sull‘ultimo fine settimana della stagione nella massima categoria del motorsport. Con le prime due sessioni di prove libere oggi andrà in scena il venerdì del Gran Premio di Abu Dhabi, ventiduesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022.

Si inizierà alle ore 11.00 italiane (le ore 14.00 locali) con la FP1, mentre il secondo turno scatterà alle ore 14.00, per le prime due ore di lavoro sul tracciato di Yas Marina. Dopo otto intensissimi mesi va a concludersi l’annata della Formula Uno, e lo farà nella maniera più serena possibile. Dopo le vibranti e clamorose emozioni di un anno fa, con lo storico duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, questa volta l’unico quesito sarà su chi coglierà l’ultimo successo del campionato.

La pista che si affaccia sul Golfo Persico è quanto mai particolare. Abbastanza noiosa e poco apprezzata dai piloti, presenta pochissimi punti di sorpasso. In poche parole, le emozioni spesso albergano altrove. A questo punto gli spunti di interesse saranno capire se sarà la Ferrari o la Mercedes a concludere al secondo posto nella classifica costruttori e se tra i piloti sarà Charles Leclerc o Sergio Perez.

Sul fronte delle scuderie, la Red Bull farà di tutto per mettersi alle spalle il fine settimana incolore di Interlagos e tornare a dominare la scena, mentre la Ferrari proverà il guizzo finale. Il team di Maranello non vince una gara dall’ormai lontano 10 luglio, per cui proverà a rompere il digiuno ad Abu Dhabi, tracciato sul quale, però, non ha mai centrato il gradino più alto del podio. Tutte le attenzioni saranno sulle Mercedes, reduci dalla doppietta brasiliana, con una W13 che sta chiudendo il campionato sulle ali dell’entusiasmo. Arriverà la conferma anche a Yas Marina?

Foto: Emilio-Pastor-de-Miguel-Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità