Rugby
Rugby, Test Match: Italia-Sudafrica, perché Paolo Garbisi è ancora assente? La spiegazione di Crowley
Questa mattina Kieran Crowley ha annunciato la formazione che sabato pomeriggio affronterà il Sudafrica a Genova. Dopo le vittorie contro Samoa e Australia gli azzurri sognano uno storico tris, ma a rincorrere la vittoria non ci sarà Paolo Garbisi, il mediano d’apertura titolare nella gestione del ct neozelandese. Una scelta, però, non tattica.
“Paolo purtroppo non ha recuperato dall’infortunio subito contro Samoa. Mi dispiace per lui, ma ho fiducia totale in Tommaso Allan. Paolo avrebbe avuto bisogno di un’altra settimana per recuperare completamente dallo stop dunque non è al momento in grado di tornare in campo. È comunque rimasto con il gruppo” ha spiegato Crowley.
Tommaso Allan contro l’Australia ha sostituito molto bene il numero 10 titolare nel gioco alla mano, mentre un paio di errori di troppo al piede hanno tenuto aperto il match fino al fischio finale. Ma con il Sudafrica il giocatore italo-scozzese avrà l’occasione di rifarsi anche dalla piazzola.
Con mediana e trequarti inalterate, le uniche novità nell’Italia sono arrivate in prima linea e anche per queste scelte Crowley ha dato una semplice spiegazione. “Ho valutato le energie spese e si tratta soprattutto di gestire le forze e il lavoro fatto. Simone Ferrari e Gianmarco Lucchesi hanno giocato molto sin qui e dato tantissimo alla squadra, quindi penso che possano essere più utili a gara in corso. Sono comunque certo del fatto che Ceccarelli e Nicotera faranno una grande partita perché i valori sono simili rispetto a chi vanno a sostituire”.
Foto: Luigi Mariani – LPS