Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, cosa ha fatto Lara Colturi a Levi? Qualificazione sfiorata. E quel 9° parziale…

Pubblicato

il

Lara Colturi ha debuttato nella Coppa del Mondo di sci alpino. La figlia di Daniela Ceccarelli, Campionessa Olimpica in SuperG a Salt Lake City 2002, ha preso la cittadinanza albanese pochi mesi fa e gareggia dunque con le insigne dell’aquila bifronte. La 16enne ha rinunciato a rappresentare l’Italia e sotto la nuova bandiera ha debuttato nel circuito maggiore nella prima manche dello slalom di Levi, la gara che ha dato il via alla stagione sulla neve dopo i tanti rinvii delle ultime settimane. La nativa di Torino si è distinta in terra finlandese, facendo capire di avere tutte le doti e il talento elogiati dagli addetti ai lavori nei mesi passati.

Lara Colturi, che ha vinto l’ultima South American Cup, è scesa con il pettorale numero 53 e ha concluso in 33ma posizione con un ritardo di 2.59 dalla tedesca Lena Duerr. La 16enne, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 57.07, si è fermata ad appena nove centesimi dalla qualificazione alla seconda manche (il taglio è stato fissato dalla francese Nastasia Noens, 30ma). Prova di assoluto spessore per questa autentica promessa dello sci alpino, che nel secondo settore ha fatto segnare addirittura il nono tempo complessivo (10.66), ad appena otto centesimi di distacco dalla statunitense Mikaela Shiffrin, che in quelle porte era risultata la migliore del lotto.

Sci alpino, Shiffrin e Vlhova sorprese da Duerr e Swenn Larsson nella prima manche a Levi. Gulli qualificata

L’albanese tornerà in gara domani, sempre a Levi, per un nuovo slalom e cercherà di raggiungere la seconda manche per la prima volta in carriera. Ricordiamo che Lena Duerr si trova al comando con 45 centesimi di vantaggio sulla svedese Anna Swenn Larsson, 55 su Mikaela Shiffrin, 57 sulla slovacca Petra Vlhova, 61 sulla slovena Ana Bucik e sulla svizzera Wendy Holdener. L’unica italiana ammessa alla seconda manche, in programma alle ore 13.00, è Anita Gulli, 22ma a 1.92.

Foto: pagina Facebook Lara Colturi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità