Seguici su

Basket

Basket Femminile: un All Star Game positivo per l’Italia

Pubblicato

il

La parentesi dell’AllStar Game2014 si è conclusa ed ora si ritorna a respirare l’aria del campionato, con i playoff sempre più vicini. L’amichevole di Rimini è stata comunque un’occasione importante per la nostra nazionale per ritrovarsi in vista del grande appuntamento di questa estate: le qualificazioni all’Europeo del 2015. Il nostro ct ha deciso di puntare su un gruppo giovane e cominciare quel ricambio generazionale fondamentale e far prendere una prima esperienza alle giovani più interessanti e che si sono messe in mostra con le nazionali giovanili.

Alla fine è arrivata una sconfitta contro le migliori straniere del campionato per 62-56, ma l’Italia è stata in partita fino alla fine, dimostrando comunque carattere e voglia di vincere. Di positivo c’è sicuramente la reazione dopo l’allungo firmato dai canestri della Walker nell’ultimo quarto e la forza di rimontare e avvicinarsi ad un solo possesso di distanza.

Bisogna sottolineare l’assenza delle giocatrici di Schio e quindi mancava un’ossatura molto importante della squadra: Sottana, Masciadri, Ress per fare solo alcuni nomi. La migliore è stata sicuramente Francesca Dotto, che, dopo un ottimo Europeo sia con la maggiore e soprattutto con l’Under20, è diventata ormai una delle leader dello spogliatoio azzurro. Soprattutto in assenza della Sottana, il ruolo in cabina di regia diventa di sua competenza al 100% e molto spesso è la miglior marcatrice azzurra.

Buone indicazioni anche da Formica (troppo importante la sua esplosione visto che Ress non durerà a vita come centro titolare) e anche da Pastore. Anche la stella di Cecilia Zandalasini ha brillato e quasi sicuramente la giocatrice nata a Broni sarà tra le azzurre che faranno le qualificazioni europee. Unica nota negativa gli zero punti di Emily Rose Correal, appena naturalizzata italiana e alla prima apparizione con la maglia azzurra. Forse un po’ di emozione e la poco conoscenza con le compagne ha inciso sulla prova non molto positiva della giocatrice di San Martino di Lupari.

“Sono molto soddisfatto di questo raduno – ha spiegato il Ct Roberto Ricchini a fine partita – e dell’atteggiamento mostrato in campo dalle ragazze. A Rimini siamo venuti con un gruppo giovanissimo, un investimento fatto anche in chiave futura. Abbiamo lavorato bene in questi tre giorni, ora a maggio formeremo la squadra che affrontera’ le qualificazioni, arriviamo a questo appuntamento con grande fiducia anche alla luce di quanto ho visto in questo All Star Game”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità