Seguici su

Formula 1

F1, tutti i numeri della carriera di Sebastian Vettel. È mancata la ciliegina di un Mondiale con la Ferrari

Pubblicato

il

Dopo 300 Gran Premi e 16 stagioni a tempo pieno in Formula Uno, Sebastian Vettel appende il casco al chiodo e lascia il circus dopo aver concluso in decima posizione la sua ultima gara ad Abu Dhabi. Il 35enne tedesco completa così una carriera strepitosa, in cui si è affermato come uno dei piloti più vincenti di sempre, non riuscendo però a coronare il suo sogno di portare la Ferrari sul tetto del mondo.

Davvero impressionanti i numeri di Seb, capace di dominare la scena in Red Bull dal 2010 al 2013 con un poker di titoli iridati consecutivi che lo hanno proiettato nell’elite dell’automobilismo moderno insieme ad altri grandi campioni come Fernando Alonso, Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton.

Oltre a 4 Mondiali, il nativo di Heppenheim ha collezionato 53 vittorie di tappa (terzo all-time dietro a Hamilton e Schumacher), 122 piazzamenti sul podio, 3098 punti complessivi, 57 pole position, 101 prime file e 38 giri più veloci in gara.

Ad oggi Vettel vanta ancora dei record significativi nella massima serie automobilistica globale, soprattutto in termini di precocità. Sebastian è infatti il più giovane pole-man (21 anni e 72 giorni, a Monza 2008 sotto la pioggia con la Toro Rosso) e campione del mondo (23 anni e 134 giorni, dopo l’incredibile gara di Abu Dhabi del 2010) della storia.

Il talento teutonico detiene anche altri primati assoluti di grande prestigio, come la striscia vincente più lunga di sempre (9 GP consecutivi a fine 2013) ed il maggior numero di partenze al palo in una singola stagione (15 pole position nel suo magico 2011).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità