Seguici su

Calcio

Mondiali Calcio 2022, l’Olanda non convince ma vince: 2-0 al Senegal

Pubblicato

il

Un’Olanda non convincente, ma che ottiene comunque i tre punti al suo debutto ai Mondiali 2022 in Qatar. Allo stadio Al-Thumama gli Oranges ottengono il primo successo in Qatar, battendo per 2-0 il Senegal, sulla carta il cliente più ostico del girone B; i campioni d’Africa puniti oltremodo per un paio di errori individuali, soprattutto di Edouard Mendy: il portiere del Chelsea ha sulla coscienza due mezzi errori su entrambe le segnature avversarie.

Nell’Olanda sorprende la scelta del portiere: Van Gaal sceglie il debuttante Noppert, con un passato incolore in Italia (otto presenze in un anno e mezzo con la maglia del Foggia). La partita, che sulla carta promette bene, è zeppa di errori da entrambe le parti. Le emozioni non sono moltissime, al 5′ Gakpo semina il panico in area e prova a servire Bergwijn, ma la difesa riesce ad allontanare, poi è Sarr a battere un colpo per il Senegal con una conclusione sopra la traversa. Al 19′ De Jong sciupa un’occasione enorme: imbeccato da Berghuis, il centrocampista del Barcellona cincischia avanti a Mendy e si fa recuperare da Diallo. Gli oranges spingono, ma non trovano il bandolo della matassa, con le squadre che fanno negli spogliatoi in perfetta parità.

Nella ripresa è ancora l’Olanda ad avere il pallino del gioco, ma le occasioni migliori sono per la squadra di Aliou Cissé, che riparte ottimamente in campo aperto. Prima è Dia a calciare di prima intenzione al minuto 65, poi è Gueye a provarci con una conclusione al limite dell’area otto minuti dopo: la sfortuna dei due è di incrociare un Noppert attentissimo, che sventa le eventuali minacce. Al minuto 84 passa però l’Olanda con Gakpo: il talento del PSV Eindhoven taglia perfettamente in area sul cross pregevole di De Jong e con la sua incornata anticipa Mendy, leggermente in ritardo, segnando l’1-0.

Il Senegal si butta dunque in avanti per provare ad impensierire Noppert, ma non riesce a creare troppi pericoli che impauriscano l’Olanda. Che anzi, trova il 2-0 in pieno recupero grazie a due subentrati; Depay si invola sulla destra e conclude di sinistro sul secondo palo, l’intervento di Mendy è difettoso e arriva Klaassen tutto solo che in tapin realizza il gol che chiude la partita.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità