Calcio
Calcio, una memorabile Arabia Saudita batte l’Argentina di Messi e firma una delle più grandi imprese della storia del Mondiale!
Il Mondiale di calcio in Qatar è appena iniziato, ma è arrivata già una delle storie più clamorose e stupende. Nel primo match del Gruppo C l’Argentina, nettamente favorita, è uscita sconfitta per 2-1 all’esordio contro la Cenerentola del girone, l’Arabia Saudita.
Un match spettacolare, dove i sudamericani hanno dominato in lungo e in largo, portandosi anche in vantaggio, salvo poi abbassare i ritmi e venire travolti dalla favola asiatica guidata da Hervé Renard.
I sudamericani sono partiti fortissimo e, dopo una decina di minuti, è arrivato subito l’episodio favorevole: fallo in area araba, trattenuta su Paredes e rigore assegnato dopo la revisione al VAR. Freddissimo il capitano Lionel Messi dal dischetto a siglare l’1-0. Da lì in poi è puro dominio della Pulce e dei compagni: le occasioni per il raddoppio sono tantissime, con la palla che è andata in rete per ben tre volte (prima Messi, poi Lautaro), ma la trappola del fuorigioco araba fondamentale, a mettere in offside gli attaccanti argentini.
Nella ripresa invece cambia tutto: la paura si fa sentire e l’Arabia Saudita cambia passo, iniziando a macinare gioco a suon di ripartenze. Al 48′, dopo qualche rimpallo, Al-Shehri riesce ad infilare Martinez con un gran sinistro rasoterra che si infila sul secondo palo. Ma non è finita: pochi minuti, argentini tramortiti e arriva il raddoppio. Il gol è eccezionale Al-Dawsari con il destro a giro trova l’incrocio.
Arrivano i cambi, forze fresche e tanti attaccanti per la squadra di Lionel Scaloni che prova in tutti i modi a ribaltare la situazione, ma con poche idee e diverse giocate individuali. La voglia di vincere degli arabi è superiore a tutto e, nonostante l’assalto nel recupero, il risultato resta intatto.
Foto: Lapresse