Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo: Casse è secondo nella prima prova di discesa a Lake Louise. Innerhofer sesto, più lontano Paris

Pubblicato

il

Primo appuntamento ufficiale per gli “uomini veloci” della Coppa del Mondo di sci alpino. Sulla pista di Lake Louise, in Canada,  è andata in scena la prima prova cronometrata della prima gara di discesa del calendario 2022/23.

Il miglior tempo è stato fatto registrare da James Crawford, uno dei padroni di casa con un crono che recita 1’49”08. Alle sue spalle, distante soli 4 centesimi di secondo, si è piazzato l’azzurro Mattia Casse, apparso piuttosto brillante. Il 32enne è stato in assoluto il migliore nella parte alta e nel tratto centrale, per poi piazzarsi dietro a Crawford, autore di un’ottima conclusione.

I primi due hanno dunque scavato un piccolo solco rispetto a tutti gli altri: il terzo piazzato, l’austriaco Daniel Hemetsberger è infatti distante 43 centesimi da chi comanda la classifica. Distacchi minimi invece nelle posizioni successiva, tanto che tra Hemestberger e lo svizzero Stefan Rogentin, settimo, ci sono soli 9 centesimi. Tra di loro si è piazzato l’italiano Christof Innerhofer, sesto a +0”51 dopo essere sceso col pettorale numero 1.

Sci alpino, i precedenti dell’Italia a Lake Louise. 13 successi totali, 1 per Dominik Paris, 3 per Sofia Goggia nell’edizione 2021

Ha chiuso invece la sua prova in 1’50”35 Dominik Paris, diciassettesimo ad 1”27 dal leader. Tanto del suo distacco è stato accumulato nel secondo settore, prima di far registrare tempi in linea coi migliori nella parte conclusiva. Meglio di lui hanno fatto Matthias Mayer (+0”83) ed Aleksander Aamodt Kilde (+0”62), mentre hanno fatto registrare tempi più alti Beat Feuz (+1”40), Vincent Kriechmayr (+1”83) e Marco Odermatt (+2”05).

Buona prova da parte di Pietro Zazzi, in grado di chiudere al 14° posto ad 1”10 di distanza da Crawford. Da sottolineare il quarto settore dell’azzurro in cui è stato secondo solo ad Hemetsberger. Distanti gli altri italiani: Guglielmo Bosca è 34° (+1”81), Matteo Marsaglia è 44° (+2”21), Matteo Franzoso 48° (+2”27), Florian Schieder 49° (+2”30), Nicolò Molteni 52° (+2”39), Giovanni Franzoni 68° (+3”33), Emanuele Buzzi 72° (+4”65). Appuntamento a domani per la seconda prova.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità