Senza categoria
Atletica, Antonio La Torre: “Jacobs è come Mbappé: nell’immaginario collettivo. Tamberi più motivato di prima”
Antonio La Torre, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di atletica leggera, si è soffermato sulle due grandi stelle del movimento tricolore in occasione del talk su Atletica Tv. Marcell Jacobs, Campione Olimpico e d’Europa dei 100 metri, è stato paragonato al calciatore francese Kylian Mbappé “per quello che ispira e per il modo che ha di sorridere. Un paio di anni fa questo confronto poteva sembrare irriverente, oggi non lo è più, ed è il segno di quanto Marcell sia entrato nell’immaginario collettivo. Le sue intenzioni sono serie quando dice che al record del mondo ci pensa. È il messaggio più importante che ha mandato a tutti noi insieme al suo bravissimo allenatore Paolo Camossi”.
Il tecnico si è soffermato anche su Gianmarco Tamberi, Campione Olimpico e d’Europa di salto in alto: “Si sta allenando forte, ha un preparatore atletico che cura i minimi dettagli. Gimbo è un ragazzino che comincia adesso la sua carriera. Mi colpisce la carica con cui è ripartito, più motivato di prima. È il fuoriclasse che sta un po’ al di sopra del top“.
C’è spazio anche per tracciare un bilancio sulla stagione che si sta concludendo: “Il risultato più importante è un risultato di squadra: ed è il terzo posto nella classifica a punti degli Europei di Monaco di Baviera nonostante le assenze. È emerso un gruppo di una trentina di atleti che può competere ad alti livelli: e guardando all’età media di questo gruppo c’è da pensare che questo telaio ci porterà addirittura a Los Angeles 2028, non solo a Roma o Parigi 2024. Lo spirito di emulazione di Tokyo significa che tutti vogliono continuare ad alzare l’asticella”.
Foto: FIDAL