Sci Alpino
Sci alpino: la lotta per la CdM a due gare dal termine
Sì, Svindal è davanti, però…la sfera di cristallo sembra destinata a rimanere a Salisburgo, nelle mani di Marcel Hirscher. 1091 i punti del norvegese, 1072 quelli dell’austriaco, 919 quelli di Alexis Pinturault che, soltanto in linea puramente teorica, è ancora in lizza: in realtà, il duello sarà tra i primi due, con HIrscher nettamente favorito.
Già, perché se anche in gigante il norvegese dovesse riuscire a difendersi, in slalom non ci sarà partita: sebbene Marcel non sia al top della forma, adesso gli basta semplicemente portare a termine le prossime due gare (le SUE specialità), magari con un doppio piazzamento nei primi dieci, per poter festeggiare la terza Coppa del Mondo consecutiva. Lo Svindal attuale, infatti, appare troppo giù di giri per arrivare a centrare quel podio tra le porte larghe che sposterebbe la lancetta in suo favore; in gigante fa fatica ad ottenere questi risultati quando è nelle migliori condizioni e ora la situazione sembra davvero disperata. Hirscher ha fatto il colpaccio oggi, in superg, andando a punti a differenza del norvegese che pure è stato il dominatore della stagione in tale specialità; l’impressione è che, nonostante sia ancora dietro, i giochi si siano davvero già chiusi in favore dell’austriaco.
La matematica, invece, ha dato quest’oggi ragione ad Anna Fenninger: 1271 punti e il primo trofeo assoluto per questo grande talento dello sci mondiale. Maria Riesch è ferma a 1180, ma com’è noto non gareggerà più a causa dell’infortunio rimediato ieri; Lara Gut, con i suoi 1056 punti, può solo cercare di portarsi a casa il terzo gradino del podio a scapito di Tina Maze, attualmente quarta a quota 964. L’attenzione si trasferirà allora sulla coppetta di gigante: la gara in programma domenica, infatti, oltre ad essere l’ultima recita di Denise Karbon sancirà la vincitrice di specialità tra la sorprendente Jessica Lindell-Vikarby, che guida con 432 punti, e proprio la Fenninger, lanciatissima a quota 418. In slalom, i giochi sono già chiusi da tempo in favore di Mikaela Shiffrin.
foto tratta da actus.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com