Tennis
Coppa Davis, Canada sicuro contro l’Italia. Dancevic: “Possiamo battere qualsiasi squadra del mondo”
L’Italia si sta preparando per affrontare il Canada nella semifinale della Coppa Davis 2022, in programma sabato 26 novembre (a partire dalle ore 13.00) sul cemento indoor di Malaga. Gli azzurri hanno battuto gli USA per 2-1 e se la dovranno vedere contro i temibili nordamericani, capaci di regolare la Germania per 2-1. Denis Shapovalov affronterà Lorenzo Sonego, mentre Felix Auger-Aliassime se la dovrà vedere con Lorenzo Musetti, a meno di una sorpresa da parte di Matteo Berrettini. Il doppio di Fabio Fognini e Simone Bolelli potrebbe essere risolutore. Nella giornata della vigilia hanno parlato i rappresentanti della Foglia d’Acero.
FRANK DANCEVIC (capitano non giocatore): “Essere in semifinale è una sensazione incredibile, anche se abbiamo dovuto impegnarci fino alla fine. I tedeschi sono una squadra straordinaria e solo lottando siamo riusciti ad avere la meglio. I ragazzi hanno giocato un buon tennis. Anche la nostra panchina e tutto lo staff sono stati fondamentali: tutti hanno dato il massimo. Sembra quasi si siano nutriti l’uno con l’entusiasmo dell’altro, è questo che secondo me ha fatto la differenza, La chiave del nostro successo penso sia stata l’esperienza del veterano della squadra Vasek Pospisil. Con questa carica sono sicuro che potremo battere qualsiasi squadra al mondo. È stato bellissimo guardarli dalla panchina, hanno messo in mostra un grande cuore. Ora abbiamo un’altra partita da giocare sabato e dobbiamo concentrarci per recuperare al più presto per il match contro l’Italia. Tutte e quattro le squadre arrivate in semifinale possono vincere la Coppa e lo farà chi riuscirà a essere efficace nei momenti determinanti dei match. Poi, certo, conterà anche la fortuna”.
FELIX AUGER-ALIASSIME: “Queste sono le settimane che aspetto con più impazienza durante l’anno, per poter stare con il gruppo e giocare insieme, passando molto tempo con loro, a cena, in campo e fuori. Sono molto legato ai ragazzi della squadra. Sono cresciuto con molti di loro. È davvero divertente, non solo giocare a tennis e cercare di vincere la Davis, ma semplicemente stare tra amici L’Italia? Tra Sonego è Tiafoe si sapeva ci sarebbe stato equilibrio. Tiafoe è migliore secondo il ranking ma sappiamo quanto Lorenzo possa giocare bene. Non ho visto il match ma non mi sorprende che Sonego abbia vinto. Per Musetti invece battere Fritz indoor non è semplice. Il primo set è stato molto combattuto ma sarebbe dura per chiunque battere Taylor di questi tempi. E riguardo al doppio italiano, sappiamo quanto possano giocare bene insieme Bolelli e Fognini. Il successo dell’Italia non mi sorprende: erano la squadra migliore in campo. Sarà una grande sfida contro di loro. Per me Musetti è difficile da battere. Sento che diventerà un grande giocatore nei prossimi anni. E lo stesso vale per Sonego”.
Foto: Lapresse