Calcio
Calcio, Mondiali 2022. Il presidente della FA Bullingham: “La FIFA è intervenuta in modo scandaloso, ci ha minacciato”
Non sembrano destinate a placarsi (non che sia una sorpresa, vista la gravità della situazione) le polemiche per il divieto imposto dalla FIFA riguardo all’utilizzo della fascia da capitano One Love (in favore della tutela dei diritti dell’uomo e contro ogni tipo di discriminazione) che, in teoria, doveva essere indossata da diverse nazionali tra cui Germania e Inghilterra.
Riguardo a quest’ultima, sono da evidenziare le parole del presidente della Football Association Mark Bullingham, il quale ha aggiunto ulteriori dettagli su quanto accaduto prima dell’esordio ai Mondiali dei britannici. Harry Kane avrebbe dovuto indossare la fascia One Love, ma ciò non è stato possibile (da qui poi il comunicato delle Nazionali coinvolte e l’inevitabile dietrofront, essendo costrette a rinunciare all’idea di utilizzare la suddetta fascia).
Di seguito, le dichiarazioni che non lasciano spazio a dubbi rilasciate a ITV Sport e riportate da Marca: “Già a settembre avevamo annunciato a tutti quello che avremmo fatto, abbiamo avuto varie riunioni con la FIFA e pensavamo di aver raggiunto un accordo: non avevamo il permesso, ma avremmo comunque indossato la fascia One Love ricevendo una multa“.
Calcio, Mondiali 2022. Enner Valencia esce in barella: ecco l’entità dell’infortunio
E aggiunge: “La FIFA è intervenuta in modo scandaloso: ci hanno avvisato due ore prima di scendere in campo, poi sono venuti cinque arbitri e ci hanno detto che chiunque avesse indossato la fascia sarebbe andato incontro a provvedimenti disciplinari illimitati, una minaccia, non si sarebbe trattato solo di un cartellino giallo o di una multa“.
Foto: LaPresse