Sci Alpino
Sci alpino, Aleksander Aamodt Kilde trionfa nella discesa di Lake Louise. Paris esce quando lottava per il podio
Prima vittoria della carriera a Lake Louise per Aleksander Aamodt Kilde. Il norvegese si è imposto nella discesa libera odierna, centrando il suo quattordicesimo successo in Coppa del Mondo. Kilde ha fatto la differenza nell’ultimo tratto della parte centrale e poi nel finale di puro scorrimento.
Classifica cortissima con i primi tre del podio in appena un decimo. L‘austriaco Daniel Hemetsberger ha concluso al secondo posto a soli sei centesimi da Kilde e dietro di lui è arrivato un eccezionale Marco Odermatt (+0.10). Per lo svizzero la conferma di essere il dominatore assoluto della Coppa del Mondo, visto che oltre al gigante ormai è diventato super competitivo anche in superG e discesa libera.
Quarto posto per l’austriaco Matthias Mayer, distanziato di 37 centesimi dal vincitore. Kilde ha già vinto il primo duello con il rivale Beat Feuz, visto che lo svizzero è arrivato quinto a 63 centesimi dal norvegese. Settimo lo svizzero Niels Hintermann (+0.95), che ha preceduto il tedesco Thomas Dressen (+1.02) e l’americano Ryan Cochrain-Siegle (+1.12). Conclude la Top-10 il tedesco Romed Baumann (+1.13).
Una discesa purtroppo da dimenticare per i colori azzurri. Dominik Paris era in piena lotta per il podio, ma è scivolato, finendo senza conseguenza anche un po’ nelle reti. Uno zero pesante subito per la classifica di coppa di specialità.
Il migliore è stato Christof Innerhofer con un ritardo di 1.81 al diciottesimo posto. Ventesimo Mattia Casse (+1.99). A punti anche Nicolo Molteni (25°) e Matteo Marsaglia (28°). Fuori dai trenta Guglielmo Bosca (35°), Giovanni Franzoni (41°), Florian Schieder (42°). Bruttissima caduta per Matteo Franzoso con l’azzurro finito violentemente tra le reti.
Foto LaPresse