Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: il Marocco travolge uno spento Belgio e sale a quattro punti nel girone F

Pubblicato

il

Dopo aver pareggiato all’esordio con la Croazia, finalista nel 2018, il Marocco gioca un’altra grande partita, vincendo per 2-0 contro il Belgio, che all’ultimo Mondiale si era fermato solo in semifinale. I nordafricani salgono dunque momentaneamente in testa alla classifica del gruppo F con quattro punti, Belgio fermo a tre.

È un Belgio spento, contratto, quello che entra in campo contro il Marocco. Sulle linee della partita all’esordio contro il Canada, la squadra europea non riesce a costruire gioco ed occasioni, nonostante il tanto talento a disposizione. Il Marocco non brilla ma spinge e si trova spesso nell’area di rigore belga.

Alla fine del primo tempo i nordafricani troverebbero anche la rete, ma sull’insidiosa punizione tirata dal mancino di Hakim Ziyech viene riscontrata una posizione di fuorigioco di Roman Saiss che porta all’annullamento della rete, su cui comunque Thibaut Courtois non era stato perfetto.

La ripresa continua sui binari dei primi 45 minuti, con il Marocco sensibilmente più pericoloso rispetto al Belgio. Al 56° Boufal ha un’occasione per portare in vantaggio i “Leoni dell’Atlante” finendo per sfiorare solo il palo ma aprendo una fase molto divertente della partita.

Pagelle Belgio-Marocco 0-2, Mondiali calcio 2022: Sabiri cambia la partita, Courtois risulta colpevole sulla prima rete

Dopo un paio di conclusioni per parte arriva l’episodio che sblocca il punteggio: su una situazione identica a quella del primo tempo, Courtois si fa sorprendere da una punizione tirata dal subentrato Abdelhamid Sabiri che, da posizione estremamente defilata, marca il gol dell’1-0.

Il CT Roberto Martinez prova a giocarsi le carte Dries Mertens e Romelu Lukaku, senza ottenere gli effetti sperati. Il Marocco continua a spingere riuscendo a trovare nei minuti di recupero il goal che chiude la partita: sul rinvio del portiere, Hakim Ziyech inventa una giocata meravigliosa servendo un assist a Zakaria Aboukhlal che insacca sotto la traversa.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità