Basket
Basket femminile, l’Italia si qualifica agli Europei 2023 se… Il Lussemburgo fa un favore
Tra pochi minuti la Nazionale Italiana di basket femminile scenderà in campo al PalaBarbuto di Napoli per affrontare la Slovacchia, in un match di qualificazioni agli Europei di basket 2023 potenzialmente decisivo: le azzurre, infatti, vogliono staccare il pass per la rassegna continentale.
Il destino delle italiane era legato, in parte, anche al risultato di Svizzera-Lussemburgo, altro incontro in programma oggi per il girone H. Per quanto la Nazionale guidata da Lino Lardo sia in testa al gruppo a punteggio pieno, era necessario guardare con attenzione al risultato che sarebbe maturato tra le elvetiche e le lussemburghesi.
Il pass per l’Europeo per le azzurre potrebbe arrivare quest’oggi a due condizioni: con una sconfitta della Svizzera contro il Lussemburgo e con il successo delle azzurre contro la Slovacchia. Ebbene, la prima di queste due condizioni appena menzionate si è puntualmente verificata (81-43 il punteggio finale a favore del Lussemburgo).
Coppa Davis 2022, Canada vittorioso per la prima volta! Auger-Aliassime conquista il punto decisivo
A questo punto, la conquista del pass per gli Europei del 2023 dipende solo dalle azzurre: in caso di successo con la Slovacchia, ecco che già oggi la Nazionale guidata da Lino Lardo potrebbe festeggiare l’accesso alla rassegna continentale.
Credit: Ciamillo