Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: è Spagna-Germania dei 9 di scorta, Morata e Fullkrug firmano l’1-1

Pubblicato

il

Germania ancora viva, la Spagna fa un passetto verso gli ottavi. Si chiude sull’1-1 la sfida tra le big del gruppo E ai Mondiali 2022 in Qatar; a firmare un risultato di due formazioni improntate sull’utilizzo del falso 9 sono i due bomber ‘di scorta’, Alvaro Morata e Niclas Fullkrug, entrambi entrati nel secondo tempo. Gli iberici possono controllare il proprio destino nella sfida finale con il Giappone, mentre i tedeschi, ancora ultimi, sono costretti a battere il Costa Rica attendendo risultati positivi dall’altro campo.

Luis Enrique dà continuità alla sua squadra, optando per la spinta di Carvajal in luogo di Azpilicueta sulla destra, mentre dall’altra parte Flick opta per due cambi: Kehrer di fianco a Rudiger nel cuore della difesa, mentre Goretzka agisce da sottopunta dietro Muller, con Havertz dirottato in panchina. La prima occasione della partita è sui piedi di Dani Olmo, che scaglia un gran destro da fuori area: ci pensa Neuer a salvare i suoi con la deviazione sulla traversa dopo sette giri d’orologio. La Spagna è la squadra più aggressiva, sfiorando la prima rete del match con Jordi Alba che manda fuori di poco con il destro, ma nel finale sarebbe la Germania a passare con il colpo di testa di Rudiger ad infilare Unai Simon. La posizione del centrale del Real Madrid è però irregolare e dopo un controllo al Var si rimane sullo 0-0.

Pagelle Spagna-Germania 1-1, Mondiali calcio 2022: decisivi Morata e Fullkrug, opachi Muller e Ferran Torres

La Germania prova ad alzare i giri del motore in avvio di secondo tempo; al 56′ Kimmich tenta la conclusione da fuori area scaldando le mani di Unai Simon, ma la squadra di Flick non riesce a creare delle trame davvero interessanti. E sette minuti dopo, gli iberici passano: pallone sulla sinistra per Jordi Alba che mette in mezzo un cross basso interessantissimo per Morata, entrato da pochi minuti per Ferran Torres. La punta dell’Atletico Madrid impatta la sfera di esterno destro battendo inesorabilmente Neure.

La Spagna acquista fiducia e poco dopo va vicinissima al raddoppio, ma Asensio spreca calciando altissimo da poco fuori area. Flick decide di cambiare volto alla sua Germania, con Sané, Klostermann e Fullkrug al posto di Muller, Gundogan e Kehrer. Al minuto 74 è Musiala ad avere un’occasione ghiottissima per l’1-1, ma viene ipnotizzato da Unai Simon; ma la Germania sta crescendo e trova il pari con una fucilata dell’appena entrato Fullkrug dal cuore dell’area. Negli ultimi minuti le due squadre ci provano: Schlotterbeck compie una chiusura prodigiosa sul lanciatissimo Morata, mentre poco prima del fischio finale Hofmann supera Unai Simon in uscita ma non trova l’angolo per calciare. Subito dopo il successivo calcio d’angolo arriva il triplice fischio: la Spagna rimane salda in testa, la Germania guadagna un punto che le consente di sperare nella qualificazione.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità