Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022. Brasile alla prova Svizzera sulla strada degli ottavi di finale

Pubblicato

il

Siamo giunti quasi alla fine della seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali di calcio in Qatar 2022. Nel Gruppo G c’è una spaccatura dopo la prima giornata: Serbia e Camerun a zero punti, Brasile e Svizzera a tre punti. Brasile-Svizzera vale quindi il primato del girone e la qualificazione con una giornata d’anticipo per gli ottavi di finale.

Il Brasile ha giocato alla grande al debutto contro la Serbia: la squadra di Tite ha mostrato allegria, qualità, spensieratezza ed è arrivata al gol due volte con Richarlison. Straordinario il secondo gol del brasiliano del Tottenham: non è partito in cima alle gerarchie, ma potrebbe avere tanto spazio in questo Mondiale. Le incognite sono relative agli infortuni di Danilo e Neymar: soprattutto il secondo ha un problema non indifferente alla caviglia e non rientrerà sicuramente fino agli ottavi di finale.

La Svizzera si è qualificata a questo Mondiale arrivando prima nel girone di qualificazione dell’Italia, costringendo i Campioni d’Europa ad andare ai play-off. Gli elvetici, come sovente accade nelle grandi manifestazioni, sono una squadra difficile da scardinare: lo scorso anno agli Europei hanno fatto fuori la Francia Campione del Mondo e portato ai rigori la Spagna. Il primo passo in Qatar è stato buono grazie ad una buona prestazione contro il Camerun.

Brasile-Svizzera è andata in scena anche al Mondiale in Russia di quattro anni fa e i verdeoro si fermarono sull’1-1. Un impegno da prendere con le pinze, una sorta di prova di maturità per la squadra di Tite, una delle grandi favorite per la vittoria.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità