Calcio
Calcio, Mondiali 2022. Chi è Niclas Füllkrug, l’uomo che ha tenuto a galla la Germania
La Germania si è salvata ieri sera nella gara contro la Spagna. Dopo la sconfitta a sorpresa all’esordio contro il Giappone, la Mannschaft ha pareggiato 1-1 contro la Roja, rimanendo in lizza per il passaggio agli ottavi di finale ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar. Sarà decisiva l’ultima giornata contro la Costa Rica.
E’ stato decisivo il secondo gol di sempre in Nazionale di Niclas Fullkrug. L’attaccante 29enne del Werder Brema non era mai stato convocato in Nazionale maggiore prima di questo Mondiale e si è presentato come unico centravanti vero convocato da Hansi Flick. L’inizio di stagione è stato sfavillante: 10 gol in 14 partite fino alla sosta. Il Werder è salito in Bundesliga quest’anno, ma l’anno scorso era invischiato nella seconda divisione tedesca: in questa stagione ha mantenuto il posto da titolare e ha stregato il commissario tecnico tedesco.
Arriva la convocazione per i Mondiali e segna il primo gol con la Nazionale teutonica in un’amichevole di preparazione con l’Oman. Entra con il Giappone, prepara il terreno, ancora da subentrato con la Spagna, e con un destro potente sotto la traversa mette un mattoncino fondamentale per la qualificazione agli ottavi della sua Germania. Un “bomber di provincia” lo chiameremmo in Italia, che è arrivato con il lavoro e con la perseveranza a guadagnarsi i grandi palcoscenici internazionali.
Foto: Lapresse