Calcio
Calcio, nuovo fallimento per la Germania ai Mondiali: seconda eliminazione nella fase a gruppi consecutiva!
Nella giornata in cui la squadra n.2 del ranking FIFA, il Belgio, è stata eliminata dai Mondiali 2022 in Qatar, anche in Germania si piange l’eliminazione della Fußballnationalmannschaft. Un epilogo clamoroso per la selezione allenata da Hansi Flick, inserita nel Gruppo E con Spagna, Giappone e Costa Rica.
Alla fine della fiera a pesare come un macino sul destino teutonico è stato il ko clamoroso dell’esordio contro i giapponesi. A chi è un po’ attempato, vedere i ragazzi del Sol Levante prevalere contro la formazione tedesca, saranno venute in mente le azioni di Holly e Benji, ma in questo caso non si è tratto di un cartone animato e di un pallone che deformava la sua forma, distruggendo la rete.
A essere distrutta è stata la tradizione della Germania nella rassegna iridata, perché per la seconda volta consecutiva è arrivata un’eliminazione nella fase a gruppi. In Russia, quattro anni fa, la squadra allenata da Joachim Löw fu umiliata dal Messico e dalla Corea del Sud, giungendo ultima nel proprio raggruppamento e presentatasi in quella competizione da campione del mondo nel 2014. Oggi la storia si è ripetuta in una serata nella quale il 4-2 contro la Costa Rica è stato inutile.
Sempre il Giappone a rovinare i piani dei ragazzi di Flick, a sorpresa vittorioso contro le Furie Rosse, in rimonta 2-1, e primo nel girone davanti agli spagnoli. No, non sono state le rovesciate di Holly Atton e le parate di Benji Price a estromettere i teutonici, ma le deficienze di un gruppo che contro i nipponici ha difettato in fatto di mentalità e contro gli iberici di concretezza.
Se è vero che nel Bel Paese si è spettatori per due Mondiali di fila, nello stesso tempo in terra tedesca una qualche riflessione la si dovrà fare.
Foto: LaPresse