Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, quanti soldi ha guadagnato Sofia Goggia con la vittoria? Montepremi maggiorato quest’anno!

Pubblicato

il

Sofia Goggia ha vinto la discesa libera di Lake Louise, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. La bergamasca si è imposta in maniera brillante sulle nevi canadesi, mettendo subito la propria firma in questa stagione appena ha avuto la chance di cimentarsi in una gara veloce. L’azzurra si è prontamente distinta su una pista che ama e su cui lo scorso anno firmò una leggendaria tripletta. La Campionessa Olimpica di PyeongChang 2018 ha conquistato la 18ma vittoria in Coppa del Mondo (13 in discesa, 5 in superG), tallonando Federica Brignone sempre più da vicino.

A dieci mesi di distanza dall’ultimo successo (la discesa di Cortina d’Ampezzo, seguita poi da un infortunio e da un pronto recupero culminato con l’argento ai Giochi di Pechino), Sofia Goggia è tornata sul gradino più alto del podio e ha mosso un primo passo importante nella corsa verso la Sfera di Cristallo di specialità. La svizzera Corinne Suter, che l’aveva beffata durante l’ultima rassegna a cinque cerchi, si è dovuta inchinare per appena quattro centesimi al termine di una gara al cardiopalma giocata testa a testa.

L’affermazione odierna è decisamente significativa dal punto di vista agonistico e sportivo, ma ha anche un interessante risvolto economico: quanti soldi ha guadagnato Sofia Goggia vincendo la discesa libera di Lake Louise? La cifra è decisamente interessante visto che stiamo parlando di 50.000 franchi svizzeri (il cambio con l’euro è in sostanziale parità). Annotiamo che gli assegni per le vittorie sono aumentati rispetto alla passata annata agonistica, quando i successi nel massimo circuito internazionale valevano 45.000 franchi svizzeri. Si tratta di un incremento interessante dell’11,11%.

QUANTO HA GUADAGNATO SOFIA GOGGIA A LAKE LOUISE?

50.000 franchi svizzeri (il cambio con l’euro è in sostanziale parità).

Foto: Fisi/Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità