Calcio
Calcio, Mondiali 2022. Olanda, ostacolo Stati Uniti sulla strada dei quarti
È terminata la fase a gironi dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar. Tante le sorprese, tanti i risultati imprevisti: adesso è tempo di entrare nel vivo dei Campionati del Mondo e si affrontano nel primo ottavo di finale Olanda e Stati Uniti alle ore 16.00 al Khalifa International Stadium di Doha.
L’Olanda ha superato senza problemi il gruppo A con sette punti, vincendo 2-0 contro Qatar e Senegal e pareggiando contro l’Ecuador. Le avversarie non sono state probanti, ma la squadra di Van Gaal ha dimostrato di avere buone individualità e una solidità difensiva di ottimo livello. Sarà fondamentale avere la miglior versione di Memphis Depay e al suo fianco può continuare a fare grandi cose Cody Gakpo, in luce nelle prime partite di questo Mondiale. Vedremo chi affiancherà Aké e Van Dijk in difesa: la scelta dovrebbe ricadere su Timber.
Gli Stati Uniti sono tra le rivelazioni di questo Mondiale: una squadra brillante, leggera, giovane, che gioca bene a calcio e sa mettere in difficoltà le grandi squadre. Qualche difficoltà in fase realizzativa per la mancanza di un grande attaccante, ma comunque la qualità di Pulisic può incidere. Un centrocampo di sostanza e qualità con Musah e il capitano Adams e gli inserimenti di McKennie, due laterali di spinta come Robinson e Dest. Lasciano un po’ perplessi i centrali difensivi che dovranno tenere a bada la qualità degli Orange.
Foto: Lapresse