Calcio
Calcio, Mondiali 2022. Gareth Southgate: “Siamo stati concreti in zona goal, contro la Francia dovremo dare il massimo”
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2022/12/20371883_medium.jpg)
Bellissima vittoria dell’Inghilterra negli ottavi di finale ai Mondiali 2022 di calcio. Al Al Bayt Stadium di Al Khor (Qatar) i Tre Leoni hanno battuto il Senegal con un netto 3-0 (reti di Jordan Henderson, Harry Kane e Bukayo Saka) e hanno così strappato il pass per entrare tra le migliori otto squadre di questa rassegna iridata.
Subito dopo la vittoria ha commentato quanto successo il ct dell’Inghilterra Gareth Southgate: “Mi ha fatto piacere la nostra concretezza in zona gol e il modo in cui la squadra ha lavorato senza palla. Non abbiamo fatto benissimo nella prima mezz’ora, mentre il Senegal aveva molta energia e pressava bene. Le nostre migliori opportunità sono arrivate dalla riconquista della palla, credo che Bellingham e Henderson siano stati eccezionali sotto questo aspetto. Kane? Tutti i centravanti vorrebbero segnare sempre. Credo che il suo gioco di raccordo sia importante per lui e per noi. Oggi ha fatto molto meglio nella seconda parte di gara.”
L’allenatore dei Tre Leoni ha poi proseguito parlando di Raheem Sterling e della sua situazione delicata (il giocatore del Chelsea ha lasciato il Qatar prima della partita odierna per motivi familiari): “La priorità è che stia con la sua famiglia e noi lo sosterremo e gli daremo tutto il tempo di cui ha bisogno. Non so se può tornare, non voglio metterlo sotto pressione. A volte il calcio non è la cosa più importante, la famiglia viene prima di tutto”.
Ai quarti di finale l’Inghilterra affronterà la Francia (match in programma sabato 10 dicembre alle 20:00) e Southgate sa benissimo che non sarà una sfida facile: “La Francia è una squadra eccezionale, con ottimi record e grandi individualità. Dovremo giocare al nostro miglior livello possibile”.
Foto: LaPresse