Tennis
Tennis: è morto Nick Bollettieri, ex allenatore di Agassi e di molti altri numeri 1
È morto Nick Bollettieri. Il grande maestro di tennis era ricoverato da tempo e oggi, all’età di 91 anni, è stata annunciata la sua scomparsa dall’ex n. 2 del mondo Tommy Haas, che sul suo profilo Instagram ha scritto: “Tante memorie, non so da dove iniziare. Grazie per il tuo tempo, saggezza, impegno, esperienza, volontà di condividere le tue capacità. Di sicuro mi mancherai”.
Figlio di immigrati italiani negli Stati Uniti, Nick Bollettieri è nato nel 1931 a Pelham, nello stato di New York, ed è diventato famoso per gli anni passati come direttore delle attività di tennis al Dorado Beach Hotel di Portorico nei primi anni ’70 (struttura di proprietà dei Rockefeller) e per per aver poi fondato nel 1978 una scuola di tennis in California, ossia la “Nick Bollettieri Tennis Academy” (Nbta), tuttora attiva come IMG Academy.
Da questa scuola sono passati tantissimi grandi campioni (in tutto 12 numeri 1 al mondo), tra cui Jim Courier, Pete Sampras, Andre Agassi, Boris Becker, Marcelo Rios, Monica Seles, Martina Hingis, Jennifer Capriati, Martina Hingis, Jelena Jankovic e Maria Sharapova, senza dimenticarsi poi delle sorelle Williams, che hanno iniziato a frequentare i campi di Nick già da piccolissime (10 anni Venus e 9 anni Serena).