Calcio
Calcio, Mondiali 2022. Svizzera e il tabù ottavi di finale: numeri horror in questa fase
Sono entrati nel vivo i Mondiali di calcio 2022 in Qatar e oggi si completeranno gli ottavi di finale: alle 16.00 Marocco-Spagna e alle 20.00 Portogallo-Svizzera, due sfide che promettono spettacolo.
La Svizzera è passata come seconda nel gruppo che comprendeva Brasile, Serbia e Camerun, vincendo per 3-2 la partita decisiva all’ultima giornata contro i balcanici. La squadra di Murat Yakin ha mostrato una certa impermeabilità difensiva nel percorso per arrivare al Mondiale e in queste prime partite, mettendo in grande difficoltà anche i verdeoro di Tite.
Questa sera gli elvetici proveranno a sfatare una maledizione degli ottavi di finale che va avanti da Stati Uniti 1994: ben quattro eliminazioni a questa fase del torneo. Proprio nel ’94 arrivò il k.o. contro la Spagna per 3-0, la più assurda nel 2006 in Germania, quando uscirono ai rigori contro l’Ucraina chiudendo il Mondiale senza subire gol, la sconfitta contro l’Argentina 1-0 ai supplementari in Brasile nel 2014 e in Russia quattro anni fa contro la Svezia (1-0).
Foto: Lapresse