Biathlon
Biathlon, a Oslo esordirà la staffetta Super-mista
A quanto riportato dal sito biathlonews.com e anche dalla federazione norvegese del biathlon, è stata confermata per la competizione che andrà in scena il prossimo 23 marzo, l’esordio della staffetta super-mista ( o staffetta mista supersprint). Il nuovo format prevede la partecipazione di due atleti che gareggeranno alternativamente per due volte. Il percorso di gara prevede quattro frazioni di 3.1 km, composti nella seguente modalità: 1.5km tracciato – prima serie con tiro a terra- 1.5km tracciato –seconda serie con tiro in piedi – 0.1 km per arrivare alla zona di cambio. Prima partiranno le donne e daranno il cambio agli uomini, e questa sequenza si ripeterà per due volte. Non ci saranno ricariche da utilizzare per coprire i bersagli mancati ma ogni errore costerà un giro di penalità da percorrere della lunghezza di 50 metri.
La nuova competizione, che richiama il Team Event di Gelsenkirchen, è già stata inclusa nel programma dei Giochi Olimpici Giovanili di Lilehammer 2016 e c’è la possibilità che possa essere inclusa anche nei Campionati del Mondo di Oslo, sempre in Norvegia e sempre nel 2016.
La speranza è che questa nuova prova non vada a sostituire la staffetta mista classica con due atleti per sesso, che recentemente ha regalato la medaglia di bronzo alla nostra nazionale.
Fonte: biathlonews.com
Foto: FISI
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter