Pallavolo
Volley femminile, Conegliano strapazza il Vasas all’esordio in Champions League. Haak ruggisce
Conegliano ha travolto il modestissimo Vasas Obuda Budapest con un secco 3-0 (25-15; 25-16; 25-19) al suo esordio nella Champions League 2022-2023 di volley femminile. Le Campionesse d’Italia hanno prontamente rialzato la testa dopo lo scivolone di tre giorni fa contro Scandicci in Serie A1 (interrotto il filotto di successi consecutivi, ma le venete restano al comando in campionato) e hanno mosso il primo passo in maniera convincente nella massima competizione europea. Non era un impegno gravoso per le Pantere, che non hanno avuto particolari problemi a regolare la compagine ungherese di fronte al proprio pubblico del PalaVerde di Treviso.
Le ragazze di coach Daniele Santarelli hanno così raggiunto il Resovia (3-0 al Mulhouse) in testa alla classifica del gruppo A e si lanciano verso il Mondiale per Club, in programma settimana prossima in Turchia (proveranno a strappare il titolo al VakifBank Istanbul della ex Paola Egonu, contro cui hanno perso la finale lo scorso anno). Conegliano affronterà le poco quotate francesi del Mulhouse nel prossimo match di Champions League in programma tra un paio di settimane in terra transalpina. Ricordiamo che soltanto le vincitrici dei cinque gironi si qualificheranno ai quarti di finale mentre le seconde classificate dovranno passare da un turno preliminare.
L’opposto Isabelle Haak è tornata in campo dopo l’assenza in campionato e ha fatto la differenza con 19 punti (4 muri). L’attaccante svedese è stata sostenuta in fase offensica dalle schiacciatrici Kathryn Plummer (7 punti, 70% in attacco), Alexa Gray (5) e Kelsey Robinson (7). La regista Joanna Wolosz ha chiamato in causa anche le centrali Robin De Kruijf (11 punti, 2 aces) e Federica Squarcini (4).
Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi